Esteri Ultime Notizie

Cuba festeggia i 90 anni del leader maximo Fidel Castro

14 Agosto 2016

author:

Cuba festeggia i 90 anni del leader maximo Fidel Castro

In foto: Fidel Castro

Cuba festeggia i 90 anni di Fidel Castro. Dalle dieci del mattino il Paese si trasformerà in un gigantesco concerto intonando all’unisono, guidato da oltre cento cori di voci bianche e band, diversi pezzi musicali. Centri culturali, piazze, parchi, si trasformeranno in sale da concerto. La via storica di Dos Rios sarà percorsa da una trentina di ragazzi che leggeranno testi di Josè Marti e di Fidel.      

E per commemorare i 90 anni del comandante, un rollatore cubano ha realizzato un sigaro lungo 90 metri, con l’obiettivo di rompere il Guinness World Record per il sigaro più lungo del mondo per la sesta volta. Attualmente Jose Castelar, alias Cueto, detiene il record con un sigaro di 81,80 metri fatto nel 2011.

Su lunghi tavoli di una vecchia fortezza coloniale che affaccia sul porto dell’Avana, Cueto ha lavorato con il suo team 12 ore al giorno per 10 giorni per rollare il sigaro, che ha la larghezza di uno comune, e la cui lunghezza è stata verificata da un funzionario dell’ambasciata britannica, che invierà ora una lettera al Guinness World Records chiedendo la conferma della registrazione.

I ‘cubani’ fanno parte dell’immagine iconica di Fidel e la foto del giovane castro in tenuta militare, con il sigaro in bocca, resta nella storia. “Io non credo che lui sappia di me”, ha detto Castelar. “Lui non fuma da anni, ma il dono che gli stiamo offrendo è per commemorare il suo compleanno”, ha aggiunto.

Da parte sua il governo de L’Avana ha lanciato un indirizzo mail per inviargli gli auguri di compleanno (comandante@jovenclub.cu), messaggi che saranno raccolti in un libro. Studenti dell’università di Santa Clara hanno realizzato una app per telefonini che consente di recuperare citazioni dai suoi infiniti discorsi e scritti. La sua casa di famiglia a Biran è stata ristrutturata e nel giardino sono stati piantati alberi.La Federazione degli studenti universitari ha organizzato la festa “Fidel è la mia specializzazione” in cui saranno messi in vendita libri, bandiere, foto e cappelli dedicati al ‘lider’.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/societa/estero/2016/08/13/32990_cuba-festeggia-90-anni-del-leader-maximo-fidel-castro/