Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Via Ressel, nuova arteria tra l’arginale e via Siemens

2 Agosto 2016

author:

Bolzano. Via Ressel, nuova arteria tra l’arginale e via Siemens

In foto: l’intersezione Via Ressel – Via Siemens

Alle 11,30 questa mattina la prima macchina è transitata sulla nuova arteria.

Stamane, a conclusione dei lavori di realizzazione dell’opera, è stata aperta al traffico via Josef Ressel, una nuova, breve, ma strategica arteria per collegare direttamente la strada arginale a via Siemens, così come previsto nel concetto originario della strada elaborato dal progettista, il prof. Winkler.
E’ stato l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune Luis Walcher a presentare via Ressel.
“Alle uscite dell’arginale oggi esistenti in direzione sud (ponte Roma, ponte Palermo, ponte Resia e via Einstein) si aggiunge via Ressel con l’obiettivo di migliorare il traffico in particolare nella parte medio alta della zona industriale. E’ un’ uscita che presenta delle caratteristiche un po’ particolari, così come la stessa strada arginale il cui limite di velocità, lo ricordo, è di 50Km/h. Con via Ressel completiamo, direi finalmente dopo 15 anni, l’arginale. Sono convinto che aiuterà soprattutto coloro che lavorano o operano in questa parte della città, ma contemporanemente riusciremo a snellire il traffico all’intersezione di ponte Resia. Qui, per il momento non prevediamo modifiche alla viabilità attuale. Solo dopo una prima valutazione dei flussi reali di traffico, potremmo valutare eventualmente di apportare dei correttivi. Ad esempio invertendo le precedenze per “scaricare” più velocemente il traffico di via Resia rispetto a quello dell’arginale.
Dove sicuramente interverremo (primavera 2017) è sul lato destro di via Siemens per eliminare i vecchi pali della luce, rimuovere i vecchi binari della ferrovia, interrare i cavi della corrente elettrica, per poter allargare la carreggiata e realizzare anche un nuovo collegamento pedociclabile. Vorremmo migliorare complessivamente e dunque non solo da un punto di vista viabilistico, l’ingresso in città per chi proviene dalla A22 o comunque da sud
“.
Via Ressel, lunga 185 ml, larga 5,50, con due banchine laterali di 1,50 ml collega direttamente la strada arginale al settore della zona industriale compreso tra via Siemens e via di Vittorio, alleggerendo così l’intersezione tra l’uscita della strada arginale e via Resia Nella parte terminale del nuovo collegamento è stato.realizzato un tratto di marciapiede della larghezza di. 1,50 ml.

La prima macchina è transitata stamane in via Ressel verso le 11.30 quando gli operai della ditta incaricata dei lavori, con l’aiuto dello stesso Assessore Luis Walcher, hanno rimosso le barriere e le transenne. L’opera è costata poco meno di 700.00 Euro.

Il collegamento stradale aperto stamane è dedicato a Josef Ressel (Chrudim, 29 giugno 1793 – Lubiana, 10 ottobre 1857), inventore ceco. Legò il proprio nome al perfezionamento dell’elica navale, che a quei tempi era ancora chiamata “vite” in quanto molto simile, come funzionamento, alla vite di Archimede. (fonte Wikipedia).