Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Ricomincia lo Studium Generale alla LUB 

26 Agosto 2016

author:

Bolzano. Ricomincia lo Studium Generale alla LUB 

158 sono gli studenti che, dal 2011 ad oggi, ne hanno frequentato i corsi. Dall’1 al 16 settembre si aprono le iscrizioni all’edizione 2016/17.

Chi vuole immergersi nel mondo della conoscenza in un’atmosfera accademica, lo può fare iscrivendosi allo Studium Generale: corsi serali che, dopo il lavoro, offrono la possibilità, per un intero semestre, di approfondire varie discipline e tematiche a livello universitario. 24 sono le materie a scelta degli studenti; tra queste: etica, informatica, filosofia, lingue, economia del vino oppure un corso di “Scienza in cucina”, tenuto da un docente di scienze e tecnologie alimentari.

Lo Studium Generale, nei suoi cinque anni di vita, è diventato un elemento caratterizzante delle proposte formative della Libera Università di Bolzano, apprezzato dagli iscritti di tutte le fasce di età. Le recenti collaborazioni con il Conservatorio Claudio Monteverdi e lo Studio Teologico Accademico di Bressanone hanno portato a un ampliamento dell’offerta di corsi.

Le lezioni dello Studium Generale sono tenute dai docenti delle cinque Facoltà e dei Centri di competenza, in italiano, tedesco e inglese. Oltre alle due materie fondamentali – Etica e Lingue – gli studenti possono costruire un proprio percorso di studio personalizzato scegliendo tra materie diverse. Chi è iscritto allo Studium gode inoltre della possibilità di farsi riconoscere una parte dei crediti formativi accumulati in vista dell’iscrizione a un corso di laurea.

Nell’ambito dei corsi dello Studium Generale, quest’anno sono in programma anche guest lecture di membri della piattaforma Planet Science di Südstern che racconteranno le loro esperienze formative e professionali. Le tasse dello Studium ammontano a 450 euro e sono a copertura dei tre anni di iscrizione.