Politica spalla

Bolzano. Progetto Benko, rimandata a lunedì prossimo l’approvazione del bando di asta pubblica

18 Agosto 2016

author:

Bolzano. Progetto Benko, rimandata a lunedì prossimo l’approvazione del bando di asta pubblica

Questa mattina la Giunta Comunale si è riunita e ha preso le seguenti decisioni, illustrate dal sindaco Renzo Caramaschi oggi pomeriggio nella consueta conferenza stampa post Giunta.

Innanzitutto la Giunta, come ha spiegato il vice sindaco Christoph Baur, ha deciso di rimandare a lunedì prossimo l’approvazione del bando di asta pubblica per la selezione del soggetto promotore del piano di riqualificazione urbanistica nel comparto via Alto Adige, viale Perathoner, viale Stazione e via Garibaldi.
Nel frattempo, per ulteriore scrupolo richiesto dalla Giunta, gli uffici dovranno verificare che il proponente KHB abbia effettivamente acquisito la proprietà, e non la mera disponibilità, di almeno il 70% di tutti gli immobili – pubblici e privati – all’interno della perimetrazione interessata dalla riqualificazione.
In ogni caso, se lunedì, accertata questa condizione, la Giunta approverà il bando, quest’ultimo sarà pubblicato solo dopo che la Provincia avrà concluso con le Ferrovie dello Stato la permuta che assicurerà la disponibilità dell’area a est della città, dove temporaneamente sarà trasferita la stazione delle autocorriere.

La Giunta ha quindi autorizzato il sindaco a resistere al ricorso in appello proposto dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Bolzano. La prima sentenza, impugnata dall’Agenzia delle Entrate, ha dato ragione alla Città di Bolzano che contestava una sanzione di Euro 191.295 per omessa regolarizzazione di acquisti senza fattura in relazione a contributi concessi ad associazioni sportive per la gestione di impianti sportivi.

È stata inoltre approvata l’autorizzazione a stipulare un accordo di negoziazione assistita tra Comune di Bolzano e un privato di Euro 3.489,20 quale risarcimento per danno provocato dalle radici di un albero su una lapide privata presso il Cimitero comunale; approvata anche la spesa per il servizio mensa per le scuole elementari a. Rosmini e Gries presso il Convitto Provinciale “D. Chiesa” per Euro 73.000; conferito l’incarico di responsabile della struttura organizzativa del sindaco dal 22.08.2016 al 31.05.2020 alla dott.ssa Sabrina Michielli; per il completamento delle tubazioni dell’acquedotto S. Giorgio – Guncina – Rena, è stata approvata la spesa di euro 1.000.000,00 e la devoluzione del finanziamento a Seab spa.

La Giunta ha approvato il bilancio consuntivo 2015 della Fondazione “Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano”, per Euro 2.469.000 contro un utile di 70.000 Euro. Rispetto al precedente esercizio c’è stata una riduzione del bilancio in quanto sia l’Opera che Bolzano Danza sono passati in gestione alla Haydn.

È stata approvata la Convenzione tra il Comune di Bolzano, la Fondazione “Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni” e l’Istituto di alta formazione artistica e musicale “Conservatorio Claudio Monteverdi” per il conferimento di 5 borse studio da 3.000 euro a corsisti del Conservatorio; è stata data l’autorizzazione alle Biblioteche per lo scarto di vecchie opere librarie della biblioteca civica, che come sempre in parte saranno devolute in beneficienza, oppure distrutte se obsolete; approvata la graduatoria generale definitiva per l’assegnazione di alloggi di proprietà comunale 2015; autorizzata la stipulazione con la società Photoplus s.r.l. per l’uso di una superficie comunale in via Perathoner 4 per l’installazione di un apparecchio fotoautomatico; autorizzata anche la stipulazione di una concessione-contratto con la società Automatic Service Srl per uno spazio all’interno del Palasport per un distributore automatico di bevande; autorizzato il procedimento di esproprio del sedime stradale in via Werner von Siemens.
Approvazione del progetto esecutivo e finanziamento 168.000 Euro per la manutenzione delle strade di montagna 2016; ristrutturazione di alcuni locali adibiti a uffici al primo piano del bocciodromo di viale Trieste 17: approvata la perizia suppletiva e di variante per una maggiore spesa derivante di euro 13.186,16.

La Giunta ha quindi concesso diversi patrocini per eventi e manifestazioni che avranno luogo nel corso dell’autunno.

La Giunta, su richiesta del sindaco, ha infine formalizzato un richiamo a tutti i dirigenti, affinché forniscano tempestivamente le risposte ai quesiti che la Difensora Civica, nel suo ruolo di tramite tra Pubblica Amministrazione e cittadini, pone agli uffici.

Decisa anche la data per i festeggiamenti ufficiali della Città di Bolzano alla campionessa olimpica Tania Cagnotto, che avranno luogo il 25 agosto, alle ore 18.00 in piazza Walther. I dettagli sono in corso di definizione e saranno comunicati la settimana prossima.

Dialogando con i giornalisti, il sindaco ha affrontato la tematica dei profughi, ribadendo che la Città di Bolzano ha fatto la propri parte, non così tutti gli altri Comuni. Ha quindi chiesto un incontro con il Consorzio dei Comuni e un incontro con l’assessora provinciale Stocker, affinché si trovi un sistema di ripartizione equo tra i diversi comprensori. Attualmente, infatti, Bolzano, con una popolazione che fa circa il 25% di quella provinciale, ospita 523 dei 946 profughi programmati, più circa 300 non programmati, molti semplicemente in giro per le nostre strade e piazze. La Città di Bolzano, pur con la sua vocazione all’accoglienza, è quindi arrivata al limite della capacità. Chi invece ancora non ha fatto la propria parte, dovrà farlo e accogliere le proprie quote. Con il Consorzio dei Comuni sarà affrontato anche il tema delle sanzioni.