Cultura & Società Politica Ultime Notizie

Bolzano. Potenziare gli orti urbani come strumento di sostenibilità ambientale e sociale

26 Agosto 2016

author:

Bolzano. Potenziare gli orti urbani come strumento di sostenibilità ambientale e sociale

Cresce l’attenzione al cibo e agli argomenti salutisti

Potenzieremo gli orti urbani come strumento di sostenibilità ambientale e sociale. Chiederò all’assessore Repetto di verificare la possibilità di reperire nuovi spazi”. La proposta viene da Juri Andriollo, consigliere comunale del Partito Democratico e presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Bolzano.

Gli orti urbani possono diventare – afferma Andriollo – anche a Bolzano, uno degli strumenti di pianificazione urbana per i benefici che hanno in tema di sostenibilità ambientale e spazi di comunità”. “Fa piacere – prosegue – leggere sulla stampa di numerosi giovani, single, coppie e famiglie interessati a coltivare l’orto, oltre agli importanti percorsi didattici per bambini. Anche nella nostra città, quibdi, la passione per l’orto non è più prerogativa solo delle persone più anziane. Per questo motivo chiederò all’assessore Sandro Repetto di verificare la possibilità di reperire nuovi spazi e riuscire così a soddisfare una domanda in crescita“.

Per l’esponente dei Democratici del capoluogo la diffusione dell’agricoltura urbana si lega a una crescente attenzione alla salute e alla qualità nel cibo, grazie alla possibilità di coltivare, e quindi controllare direttamente, ciò che si mangia. Ma ci sono anche importanti risvolti sociali. L’agricoltura urbana, infatti, può servire a riqualificare aree urbane. Non solo. Gli orti sociali, afferma Andriollo, possono divenire veri e propri spazi di aggregazione dove fare incontrare fasce sociali e generazionali differenti, oltre che uno strumento per inserire il cittadino nell’ambiente in cui vive, trasformandolo in un cittadino attivo.