Bolzano Ferragosto. Negozi aperti, ma solo in Centro
Di Pinuccia Di Gesaro
Commesse arrabbiate, sindacati severi
Intorno al 70% oggi i negozi erano aperti. Aperti i supermercati Despar e Poli, ma l’affluenza era tutt’altro che elevata. Chiusi invece gli esercizi nei quartieri periferici a dimostrazione della cesura anche sul piano commerciale tra una Bolzano centrale e una marginale.
La disponibilità delle commesse, se l’esperienza che ho fatto personalmente è significativa, non era delle migliori. “Non c’è molta gente“, ho detto rivolgendomi gentilmente ad una commessa di un Despar. “Anche troppa“, ha risposto ruggendo, guardandomi come se avesse voluto fulminarmi.
Un cartello-manifesto esposto in vetrina da Bonita annunciava invece la chiusura. Questa la comunicazione delle commesse: “Abbiamo bisogno di riposare anima e corpo. Vi aspettiamo fresche e riposate martedì 16 agosto alle ore 9,30. Buon Ferragosto a tutti”.
Severo il giudizio dei sindacati. “Così si ledono i diritti dei lavoratori”, attacca la Flicams/Cgil, che torna a chiedere alla Provincia l’approvazione di una legge sulle chiusure domenicali e nei festivi.