Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Allarme miningite per i giovani al ritorno da Cracovia, compreso il Vescovo

2 Agosto 2016

author:

Bolzano. Allarme miningite per i giovani al ritorno da Cracovia, compreso il Vescovo

Sono stati sottoposti questa notte alla profilassi antimeningococcica al San Maurizio 

Allarme meningite per gli altoatesini di ritorno dalla “Giornata mondiale della gioventù” di Cracovia. Questa notte giunti a Bolzano poco prima dell’una, il vescovo Ivo Muser e 96 dei 116 altoatesini di ritorno dalla Polonia sono stati ricoverati all’Ospedale San Maurizio dove sono stati sottoposti a una profilassi d’urgenza per la meningite. Il tutto a causa della morte di una ragazza romana diciannovenne avvenuta a Vienna ieri per una forma forma di meningite fulminante.

I 96 ricoverati erano stati ospitati nella stessa casa dove a Cracovia era stata alloggiata la diciannovenne e dove esisteva quindi un concreto pericolo di contagio..Il 118 è stato allertato alle 23.30 di lunedì dall’Austria  che subito ha informato Croce bianca, Croce rossa e vigili del fuoco del corpo permanente. Questi in tempo record hanno predisposto la tenda da campo accanto al nosocomio per le visite e la profilassi.A tutti è stata misurata la febbre e poi è stata somministrata la profilassi antimeningococcica, attraverso specifici antibiotici.

Al momento attuale pare che nessuno degli interessati abbia presentato sintomi riconducibili alla meningite. I 96 altoatesini infatti, tra i 14 e i 40 anni, verso le 3 di questa notte sono stati rispediti a casa, per il sollievo delle loro famiglie.