Italia Ultime Notizie

Bernabei. Franceschini (Pd) “scompare uno dei padri dell’Italia Repubblicana” Cicchitto (Ap) “personalità culturale, politica e di potere”

14 Agosto 2016

author:

Bernabei. Franceschini (Pd) “scompare uno dei padri dell’Italia Repubblicana” Cicchitto (Ap) “personalità culturale, politica e di potere”

In foto: il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini

“Davvero si può dire che con Ettore Bernabei scompare uno dei padri dell’Italia Repubblicana. Il suo lavoro di costruzione della Rai come autentico servizio pubblico, la missione educativa e di costruzione di una unità nazionale meno fragile attraverso la diffusione della lingua, della conoscenza e di valori comuni ha reso Bernabei una figura centrale e determinante molto più di altre più note”. Lo afferma il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.      

“Io -aggiunge- ho avuto la fortuna di conoscerlo recentemente e di ascoltare i racconti dei suoi rapporti con i grandi della Repubblica e della Democrazia cristiana, a cominciare da La Pira e Fanfani. Una miniera infinita di memoria e valori, che attraverso i figli e le sue attività imprenditoriali nel mondo dei media e della cultura, continuerà a produrre frutti preziosi”.

“E’ morta una straordinaria personalità in primo luogo culturale, poi anche politica e di potere: diede al fanfanismo sia la gestione politica e culturale della Rai sia anche una filosofia riguardante pubblico e privato”. Lo afferma Fabrizio Cicchitto, esponente di Area popolare, a proposito della morte di Ettore Bernabei, direttore generale della Rai dal 1961 al 1974. “L’obiettivo comune -aggiunge- era quello di far si’ che la Dc avesse una autonoma organizzazione politica non dipendente dalle strutture esterne anche quelle ecclesiastiche e dall’altro lato di renderla autonoma dai gruppi economici privati in primo luogo dalla Fiat. La sua esperienza ha alle spalle un grandissimo spessore culturale e una grandissima capacità operativa e manageriale”.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/news-in-evidenza/2016/08/14/32997_bernabei-franceschini-pd-scompare-uno-dei-padri-dellitalia-repubblicana-cicchitto-ncd-personalita-culturale-politica-potere/?refresh_ce=