Esteri Ultime Notizie

Hillary Clinton.Prima donna candidata alla Presidenza degli Stati Uniti. Bill “lei le cose le cambia davvero”

27 Luglio 2016

author:

Hillary Clinton.Prima donna candidata alla Presidenza degli Stati Uniti. Bill “lei le cose le cambia davvero”

Prima candidata donna alla presidenza degli Stati Uniti. Hillary Clinton entra nella storia dopo la nomination della convention democratica di Philadelphia che ha formalmente designato l’ex first lady dopo il raggiungimento della fatidica soglia dei 2.382 voti nel corso della conta dei delegati.       La votazione si è tenuta in ordine alfabetico, da stato a stato.

Quando è arrivato il turno del Vermont, il senatore Bernie Sanders, suo rivale alle primarie, ha chiesto di interrompere le votazioni e sospendere le regole per “nominare Hillary per acclamazione”. Un segno di ritrovata unità dopo lo scandalo delle email pubblicate da Wikileaks, in vista della sfida a Donald Trump alle presidenziali del prossimo 8 novembre.

“È storia. Questo momento è per ogni bambina che sogna in grande. Più forti insieme”, ha commentato Hillary Clinton su Twitter postando le parole pronunciate da Sanders.

“Che onore incredibile mi avete dato”, ha successivamente detto Hillary Clinton in un collegamento via satellite da New York. “Sono così orgogliosa perché oggi abbiamo appena rotto il più alto soffitto di vetro nella nostra storia”, ha aggiunto l’ex first lady, riferendosi metaforicamente alle barriere invisibili che le donne devono affrontare nel loro avanzamento di carriera.  “Se c’è una ragazzina in ascolto, ho un messaggio per lei – ha concluso – io posso diventare la prima donna presidente, ma tu sarai la prossima”.

“Mia moglie è la migliore change-maker che abbia mai conosciuto, una che ha dedicato tutta la sua vita a migliorare la vita di altre persone. L’america non può non sceglierla”. Con queste parole pronunciate dal palco della convention democratica di Philadelphia ha lanciato la moglie Hillary alla Casa Bianca.

In un discorso molto personale, incentrato sulla loro vita familiare in comune e poco sui programmi, l’ex presidente americano ha sottolineato che Hillary è “una che costruisce il cambiamento. Lei cambia le cose davvero”. Non il “cartone animato proposto da un altro cartone animato”. “Eleggete Hillary e non vi mollerà. I vostri figli e i vostri nipoti vi benediranno. Renderà il Paese più forte, lo so perché ha trascorso tutta la vita a farlo con me”.

Rivelando di aver “sposato la mia migliore amica”, Bill Clinton ha raccontato il loro incontro, i loro 40 anni di vita e poi il presente. Nonché le scelte difficili che Hillary dovette fare per conciliare le sue ambizioni professionali con la famiglia e la carriera politica del marito. Nonostante ciò ha sempre lavorato con spirito di servizio, impegnandosi per la collettività, dai bambini alla scuola, dalla sanità alle minoranze più bisognose. “Questa donna non è mai stata soddisfatta dello status quo. Vuole sempre vuole sempre alzare l’asticella. E’ una che puoi mollare nel posto più disagiato e inguaiato, e quando ci tornerai, lei lo avrà reso un po’ migliore”, ha detto.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/news-in-evidenza/2016/07/27/32507_hillary-clinton-donna-candidata-alla-presidenza-degli-stati-uniti-bill-le-cose-le-cambia-davvero/?refresh_ce=