Cultura & Società Ultime Notizie

DOMANI ALLE SEMIRURALI LO SPETTACOLO “500/CINQUECENTO”

14 Luglio 2016

author:

DOMANI ALLE SEMIRURALI LO SPETTACOLO “500/CINQUECENTO”

Prosegue la sesta edizione della “Stagione Estiva Don Bosco” dopo il successo del concerto di “Connla”, domani, venerdì 15.07 , appuntamento in collaborazione con Bolzano Danza e lo spettacolo “500/Cinquecento”.

Un’iniziativa importante, che ogni anno arriva puntuale dalla fine di giugno e per tutto luglio, unendo collaborazioni di qualità ed assodate con novità e contributi inediti! È il sesto anno della Stagione Estiva Don Bosco al parco delle Semirurali di Bolzano, una proposta immancabile per il pubblico del quartiere Don Bosco e per tutta la cittadinanza Bolzanina. A partire dal 27 giugno per un mese, viene proposto un ricco programma di spettacoli per animare le serate estive del Parco delle Semirurali di Bolzano. L’ingresso agli spettacoli è gratuito!

Domani alle 21.00 il palco è dedicato alla danza contemporanea con “500/Cinquecento”, in collaborazione con il festival Bolzano Danza. Terza creazione della compagnia francese Ke Kosa, 500/CINQUECENTO è uno spettacolo per spazi all’aperto che pone al centro una Fiat Cinquecento. Intorno ad essa quattro strade e due corpi dal ‘motore frizzante’. Lo spettacolo che porta il titolo dell’intramontabile modello Fiat è un duetto che diviene trio (se si include la vecchia utilitaria che ha fatto la storia dell’automobile) interpretato dall’attore Simon Le Moullec e Giulia Arduca, autrice quest’ultima anche della coreografia. I due artisti trovano il loro spazio di relazione, ricordi e vita dentro e intorno alla mitica autovettura (naturalmente cabriolet) capace di trasformarsi da spazio angusto a luogo intimo, onirico, segreto e festivo. Un viaggio nel tempo – dagli anni Sessanta del boom economico italiano a oggi – e nello spazio, quello ristretto dell’abitacolo e quello più pericoloso della carrozzeria. Una sorta di drive in ribaltato perché al centro ci sono l’automobile e i suoi passeggeri da osservare in tutte le loro trasformazioni e suoni connessi (spazializzati e ‘lavorati’ live da Christophe Sartori). Molte le fonti letterarie e cinematografiche italiane che hanno ispirato la coreografa: Le Città invisibili di Calvino, Oceano Mare di Alessandro Baricco, nonché alcune pellicole memorabili di Federico Fellini come La Dolce Vita, Otto e ½ e Amarcord.

Grazie alla collaborazione con il Fotoclub sarà visibile durante tutti gli spettacoli la mostra fotografica dedicata alla Stagione Estiva don Bosco dello scorso anno, con foto di Erika Giovannelli, per ripercorrere attraverso i suoi scatti i momenti migliori del 2015.

“Stagione Estiva Don Bosco” è un progetto di Cooperativa 19, sostenuto dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano.

Tutti gli appuntamenti saranno consultabili anche sul sito dedicato www.stagionedonbosco.it , aggiornato in caso di maltempo.

 15.07 ORE 21

SPETTACOLO DI DANZA: 500/CINQUECENTO

STAGIONE ESTIVA DON BOSCO 2016

Parco delle Semirurali – via Alessandria – Bolzano

In foto: compagnia cie Ke Kosa – 500/Cinquecento/© Lucile Brosseau

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *