Esteri Ultime Notizie

Brexit. Schäuble (Ger) “creare una rete di formazione europea. Da noi posti di tirocinio vuoti. I giovani del sud Europa senza lavoro”

9 Luglio 2016

author:

Brexit. Schäuble (Ger) “creare una rete di formazione europea. Da noi posti di tirocinio vuoti. I giovani del sud Europa senza lavoro”

“Dobbiamo agire rapidamente in modo che Brexit non diventi un incendio”. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble al quotidiano Augsburger Allgemeine, esortando “l’Europa a dimostrare rapidamente di saper offrire un valore aggiunto alle questioni urgenti”, quali la crisi dei rifugiati , che non può essere affrontata da un solo paese.

Ma “anche la disoccupazione giovanile soprattutto nel Sud dell’Europa è un problema cruciale per molti cittadini”, ha aggiunto il ministro.  In proposito, si è chiesto Schäuble: “Perché non creare una rete di formazione europea? In Germania i posti di tirocinio sono vuoti, mentre i giovani greci e spagnoli non hanno lavoro”. Dunque la Ue deve rispondere alla crisi di credibilità dopo il voto Brexit con azioni concrete. “Le soluzioni pragmatiche sono ormai un’urgenza all’ordine del giorno” che non può attendere “interminabili dibattiti istituzionali”, ha concluso.
Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/news-in-evidenza/2016/07/09/31992_brexit-schaeuble-ger-creare-rete-formazione-europea-germania-posti-tirocinio-vuoti-giovani-del-sud-europ-non-lavoro/?refresh_ce=