Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Giornata mondiale della Gioventù

14 Luglio 2016

author:

Bolzano. Giornata mondiale della Gioventù

A Cracovia, la manifestazione della Chiesa cattolica per i giovani
Un gruppo di 120 giovani andrà alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia in Polonia dal 19 luglio al 1° agosto, mentre un secondo gruppo dal 24 luglio al 1° agosto. Vi parteciperanno sotto le insegne della Pastorale Giovanile diocesana, con l’Azione Cattolica e con la Südtirols Katholischer Jugend.
Questa manifestazione, la più importante della Chiesa cattolica per i giovani è stata introdotta da Papa Giovanni Paolo II e ha luogo dal 1986. Ogni due oppure tre anni si svolge questo incontro internazionale in una città del mondo dove il Papa invita e incontra i giovani.
Programma della Giornata Mondiale della Gioventù:
19 luglio partenza del 1° gruppo 21-24 luglio gemellaggio a Vladislavia: i giovani saranno ospitati da famiglie del luogo. La Diocesi di Vladislavia e le famiglie organizzano un programma culturale e religioso per i giovani in modo che essi possano entrare in contatto con lo spirito della Giornata Mondiale della Gioventù e che possano conoscere la terra e le persone.
24 luglio partenza del 2° gruppo 25 luglio trasferimento a Cracovia 26-31 luglio attività secondo il programma della Giornata Mondiale della Gioventù 26 luglio: S. Messa introduttiva 28 luglio: saluto di Papa Francesco 30 luglio: notte di preghiera con Papa Francesco 31 luglio: S. Messa conclusiva.
I giovani parteciperanno agli incontri con il Papa e visiteranno anche le bellezze artistiche di Cracovia. Il 27 luglio visita del campo di concentramento di Auschwitz. Il 28 luglio catechesi con il vescovo Ivo Muser e il 1° agosto partenza per Bolzano.