Cronaca Ultime Notizie

BOLZANO, BRENNERO. SOLIDARIETA’ AI MIGRANTI

4 Luglio 2016

author:

BOLZANO, BRENNERO. SOLIDARIETA’ AI MIGRANTI

Migrazione e solidarietà, il tema del documento che i sindacati Spi-Cgil e Pensionisten Ögb firmeranno mercoledì 6 luglio  

Riaffermare i valori e i principi di solidarietà, accoglienza, libertà e giustizia sociale in Europa. E’ per queste ragioni che il sindacato dei pensionati italiani Spi-Cgil e quello austriaco Pensionisten Ögb si sono dati appuntamento mercoledì 6 luglio al valico del Brennero, divenuto negli ultimi mesi uno dei luoghi simbolo dell’emergenza umanitaria legata ai migranti.

In questa occasione – informa un comunicato di Spi-Cgil di Bolzano –  le due organizzazioni sindacali firmeranno un documento congiunto rivolgendo un appello ai propri governi e all’Unione europea perché i profughi siano trattati in modo umano e dignitoso.

L’incontro avverrà alle ore 9.45 al confine del Brennero. Le due delegazioni sindacali si sposteranno poi al Plessi Museum dove interverranno il segretario generale della Cgil-Agb Alfred Ebner, il sindaco di Brennero Franz Kompatscher e l’assessore provinciale alle politiche sociali Martha Stocker.

Intorno alle ore 11.30 prenderanno la parola il segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti e il presidente dell’Ögb Pensionisten Werner Thum.

Dopo gli interventi si procederà alla firma del documento congiunto.