Cultura & Società Ultime Notizie

Sanità. Arriva la “Ricetta elettronica”

1 Giugno 2016

author:

Sanità. Arriva la “Ricetta elettronica”

Va in pensione la tradizionale “ricetta rossa” per i farmaci

Si parte da oggi – 1 giugno – con le ricette emesse dagli ospedali di Brunico e Bressanone, ma entro un mese la novità sarà introdotta dai comprensori sanitari di Bolzano e erano, e successivamente dai medici di base e dai pediatri. Con l’introduzione del nuovo sistema il paziente non riceverà più la tradizionale ricetta rossa ma un promemoria stampato da presentare al farmacista. Il promemoria è una soluzione transitoria che in futuro potrebbe essere eliminato. Esso contiene data e nome del paziente, il nome del farmaco e il nome del medico che prescrive la cura e ha una una scadenza a 30 giorni dall’emissione.
Il nuovo sistema di erogazione dei farmaci è stato presentato ieri da Thomas Schael, direttore generale dell’Azienda sanitaria, Johannes Ortler, responsabile del progetto da parte della Ripartizione provinciale, Stefan Gasslitter, direttore generale di Siag-Informatica Alto Adige, Matteo Bonvicini, presidente di Federfarma, e Maximilian Liebl, presidente dell’Ordine dei farmacisti.
Non tutti i medici di medicina generale e i pediatri hanno ricevuto la formazione per le nuove modalità di prescrizione e pertanto si prevede – ha detto Thomas Schael – di concludere la transizione alla ricetta elettronica entro fine anno.