Cultura & Società Ultime Notizie

I pensionati CNA-SHV saranno tutor dei giovani

13 Giugno 2016

author:

I pensionati CNA-SHV saranno tutor dei giovani

Cecchetto: trasmettiamo i valori del risparmio, del riuso e della riparazione del beni”

Una doppia occasione: il soggiorno estivo e la Festa Nazionale CNA Pensionati in Puglia riuniti nella stessa località marittima. La delegazione altoatesina era composta da 18 pensionati, appena rientrati dal soggiorno. “Ci proponiamo per trasmettere ai giovani i valori del risparmio, del riciclaggio, del riuso, della riparazione dei beni già acquistati – ha detto Mario Cecchetto, presidente dei Pensionati CNA-SHV dell’Alto Adige –  sono concetti che possiamo non solo mettere di nuovo in pratica ma trasmettere alle nuove generazioni, che invece sono nate nell’era del consumismo e dell’inquinamento. Oggi tutto questo non è più sostenibile”.

Dal 29 maggio al 12 giugno si è tenuto il soggiorno estivo di CNA Pensionati, organizzato da Arrigo Simoni. La località prescelta è stata il TorreSerena Village, dove, dal 5 al 12 giugno, c’è stata la Festa Nazionale CNA Pensionati, che ha avuto il momento clou venerdì 10 giugno.

“Le Pmi possono essere a pieno titolo protagoniste di un nuovo modello di sviluppo nel nostro Paese, basato sull’economia sostenibile e circolare, cioè su una produzione che rispetta l’ambiente, che non spreca, non consuma le risorse, che ripara e riusa opere e manufatti. Sto parlando dell’economia del futuro, un modello sul quale si sono accordati 195 Paesi alla Conferenza mondiale sul clima di Parigi”, ha affermato il Presidente Nazionale CNA, Daniele Vaccarino, nell’intervento alla festa di CNA Pensionati a Ginosa Marina (Taranto). “La piccola impresa – ha proseguito Vaccarino – è geneticamente compatibile con questo tipo di economia. Recuperare, riparare e mettere in condizione un oggetto di funzionare di nuovo e di poter essere usato senza nessun problema, come stanno facendo alcuni giovani imprenditori nelle Marche che hanno rispolverato la rigenerazione dei vecchi elettrodomestici, è un’operazione ad alto impatto economico e sociale. Oggi migliaia di piccole imprese e di artigiani dell’edilizia e dell’impiantistica sono in grado, letteralmente, di cambiare i connotati alle vecchie abitazioni trasformandole in case modernissime, a bassissimo impatto ambientale ed energetico. Proprio le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche su larga scala, se ben sostenute dalle detrazioni fiscali, consentiranno al nostro Paese di fare molto in questa direzione. Uno sviluppo basato sul rispetto costante ed efficace dell’ambiente porta solo grandi benefici alla qualità della vita, all’economia, al lavoro e all’occupazione”.

In questo contesto anche gli anziani, in una società che invecchia sempre di più, possono svolgere un ruolo fondamentale. “I valori del risparmio, del riciclaggio, del riuso, della riparazione dei beni già acquistati, fanno parte della cultura delle persone più avanti con l’età, cresciute in tempi difficili – ha detto Mario Cecchetto, presidente dei Pensionati CNA-SHV dell’Alto Adige –  sono concetti che possiamo non solo mettere di nuovo in pratica ma trasmettere alle nuove generazioni, che invece sono nate nell’era del consumismo e dell’inquinamento. Oggi tutto questo non è più sostenibile. Una fase che dobbiamo e vogliamo contribuire a superare”. Pino Salvadori, direttore di CNA-SHV, ha illustrato, sabato 11 giugno, alcuni video sull’attrattività dell’Alto Adige nell’ambito della presentazione delle Regioni d’Italia.

In foto: la delegazione dei CNA-SHV Pensionati al soggiorno estivo durante il quale si è tenuta la Festa Nazionale di CNA Pensionati