Cultura e società Ultime Notizie

Ottimo Quartetto DUEPIÙDUE in Casa Mozart di Rovereto

27 Giugno 2016

author:

Ottimo Quartetto DUEPIÙDUE in Casa Mozart di Rovereto

Rovereto, Matinée in Casa Mozart del 19 giugno 2016

OTTIMO QUARTETTO DUEPIÙDUE

Di Marvi Zanoni

La Matinée in Casa Mozart di domenica 19 giugno ha suggellato con il giusto successo il primo intenso semestre di attività del 2016 dell’Associazione Mozart Italia. Protagonista era il QUARTETTO DUEPIÙDUE, una giovane formazione cameristica per flauto e trio d’archi, formata da due coppie di fratelli (Stefano e Francesco Parrino, Claudio e Alessandro Andriani).

Con l’accattivante titolo “Melodie (s)confinate”, il Quartetto DuePiùDue ha offerto un’interessante spaccato del periodo classico, proponendo all’ascolto pagine di rara esecuzione benché di magistrale scrittura e di raro valore espressivo. Molto convincente, ricca di colore e di pathos, ma senza concessioni al glamour, è stata la loro interpretazione dei Quartetti di Mozart (KV 171), Cambini (op. 24 n.3), Paisiello (op. 23 n. 3) e Viotti (op. 22 n.3). L’affiatamento perfetto e la comunione di intenti dei quattro esecutori hanno permesso al pubblico di apprezzarne fusione timbrica, dialogo partecipe e, soprattutto, quella tensione che contraddistingue le migliori formazioni cameristiche.

Il pubblico, non numeroso, era però caloroso ed entusiasta.

Dopo la pausa estiva, le proposte musicali dell’Associazione Mozart Italia riprenderanno in settembre, con una ricchissima edizione della SETTIMANA MOZARTIANA (14-18 settembre).

Per informazioni, si invita a visitare la pagina: http://www.mozartitalia.org/it/settimana-mozartiana-2016/