Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Nel segno delle erbe aromatiche

2 Giugno 2016

author:

Merano. Nel segno delle erbe aromatiche

Due iniziative: le “settimane gastronomiche” (1-14 giugno)  e il workshop nell’orto delle erbe aromatiche (7 giugno)

Viaggio nel mondo delle erbe aromatiche altoatesine (1-14 giugno)

Dalla maggiorana al timo e alla melissa, dalla menta piperita alla malva e alla calendula, il ventaglio di erbe aromatiche che crescono in Alto Adige è straordinariamente ampio, così come le possibilità di utilizzo in cucina.

Per valorizzare questo autentico patrimonio, l’Azienda di Soggiorno di Merano e 17 ristoranti partner propongono l’iniziativa “Viaggio nel mondo delle erbe aromatiche altoatesine” con piatti e liquori dedicati al tema.

Alla rassegna partecipano i seguenti locali meranesi:

Ristoranti-pizzerie:

Al “Viaggio nel mondo delle erbe aromatiche altoatesine” nei prossimi mesi seguiranno altre rassegne gastronomiche, sempre nelle prime due settimane del mese coordinate dall’Azienda di Soggiorno. Fa eccezione l’iniziativa “Assaporare l’autunno meranese”, organizzata in collaborazione con Mgm-Merano Marketing, che si articola su due mesi. Questi i temi:

– Aperitivo lungo Weeks (01-14.07)

– Settimane dei funghi (01-14.08, prima edizione)

– Assaporare l’autunno meranese (metà settembre-metà novembre)

– Chocolate Weeks (01-14.12)

Ulteriori informazioni: Azienda di Soggiorno di Merano, corso Libertà 45

tel. 0473 272000 – info@merano.euwww.merano.eu

*****

“Specialità dall’orto delle erbe aromatiche di Merano”:

atelier con Renate De Mario Gamper

Martedì 7 giugno* – ore 15-19 – Orto delle erbe aromatiche, passeggiata Tappeiner – Partecipazione gratuita, senza prenotazione – In lingua italiana e tedesca

Dal 2002 sulla Passeggiata Tappeiner a Merano sorge l’Orto pubblico delle erbe aromatiche dove crescono oltre 230 diverse erbe officinali. Nel corso dell’atelier si passeggia attraverso il giardino apprendendo le proprietà delle erbe e i metodi per utilizzarle in cucina o per curare la salute. Raccolti alcuni esemplari, verranno preparate in loco delle specialità. L’atelier dura quattro ore ma è possibile terminare la propria esperienza in qualsiasi momento.

Renate De Mario Gamper vive a Merano e si definisce divulgatrice naturopata. Nutrizionista specializzata in erbe officinali e medicina popolare e tradizionale europea, è esperta di tecniche di fumigazione occidentali. Dal 1994 tiene seminari, laboratori e workshop in Italia e all’estero su temi quali salute-nutrizione-medicina tradizionale, bellezza-cosmetica naturale-NaturArt, sapori-cucina con le erbe, fumigazioni con erbe e resine locali.

* inizialmente programmata per il 30 maggio, rinviata per il maltempo

“Specialità dall’orto delle erbe aromatiche di Merano” è parte della serie di workshop “Può una palma volare” (info: www.lucaalmuseo-atelierviaggianti.it), iniziativa nell’ambito del festival Primavera Meranese.

Ulteriori informazioni: Azienda di Soggiorno di Merano, corso Libertà 45

tel. 0473 272000 – info@merano.euwww.merano.eu

Foto/Damian Pertol