Cultura & Società Ultime Notizie

MERANO. Giubileo della città di Merano nel 2017

17 Giugno 2016

author:

MERANO. Giubileo della città di Merano nel 2017

Il Sindaco Paul Rösch prevede mumerose iniziative delle Associazioni culturali

È stato annunciato dal sindaco di Merano Paul Rösch che nel prossimo 2017 si terrà il Giubileo della città. La città del Passirio compirà 700 anni e sarà “un’occasione di festa per tutte le cittadine e i cittadini di Merano“, ha detto il primo cittadino.

Settecento anni fa, e precisamente nel 1317, re Enrico di Carinzia concesse a Merano il primo ordinamento della città. Nacque in tal modo il sostrato originario della città del Passirio: luogo di commercio, d’incontro e di ospitalità.

Merano vanta però una lunghissima storia ben prima di questa data importante. Nel 1234 il principe Vescovo di Trento aveva concesso Merano in feudo al conte di Tirolo; nel 1280 la città aveva ottenuto i diritti civici grazie ai quali divenne capoluogo del Tirolo e tale rimase fino al 1420. Ancora prima del Mille, nell’ 857, “Meirania” risulta essere residenza di un capo distrettuale bavarese, o meglio “baiuvaro”, come si dice in linguaggio storico. Per non dire che nel 15 avanti Cristo, Druso, il figliastro dell’imperatore Augusto, aveva fatto costruire a Maia Alta una piccola guarnigione militare, il “Castrum Maiense”.

Merano è sempre stato un luogo di scambi e un punto d’incontro tra numerose culture, orientamenti religiosi ed espressioni linguistiche, ha ricordato il Sindaco. L’energia positiva tra persone e culture contraddistingue tuttora la città e tale vivacità è rappresentativa della sua storia e della sua cultura.

Per il 2017 si annunciano numerosissime iniziative che verranno promosse dai sodalizi locali, a dimostrazione della vivacità della realtà associativa meranese”.