Cultura e società Ultime Notizie

La Città di Merano accoglie le favolose automobili da corsa che hanno fatto la storia del motorismo. Arriva in città “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto”

11 Giugno 2016

author:

La Città di Merano accoglie le favolose automobili da corsa che hanno fatto la storia del motorismo. Arriva in città “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto”

Talbot Lago T26 GS

Sarà la splendida Passeggiata Lungo Passirio di Merano ad ospitare l’arrivo della prima tappa e la partenza della seconda tappa de “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto”, manifestazione di regolarità organizzata dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto”, in programma dal 16 al 19 giugno 2016. Una grande cavalcata che parte da Bassano del Grappa (VI) e si snoderà attraverso paesaggi da favola incastonati tra le splendide Dolomiti, le montagne più belle del mondo, patrimonio dell’UNESCO. Le protagoniste saranno loro, le 80 magnifiche vetture iscritte alla Leggenda. Sono le più belle auto da corsa di tutti i tempi, tutte esclusivamente Sport-Barchetta costruite fino al 1960: una gioia per gli occhi, ma anche per le orecchie, pezzi rari che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo.

I dettagli sono stati svelati oggi, nel corso di una conferenza stampa ospitata nella Palm Lounge dell’Hotel Terme Merano, alla quale hanno partecipato Ingrid Hofer e Daniela Zadra, Presidente e Direttrice dell’Azienda di Soggiorno di Merano, Stefano Chiminelli, Presidente del Circolo Veneto Automoto d’Epoca ‘Giannino Marzotto’ e del Comitato organizzatore, e Rudi Theiner, direttore dell’Hotel Terme (in rappresentanza anche di Terme Merano).

L’appuntamento a Merano, per tutti gli appassionati e non solo, è alle 17,30 di venerdì 17 giugno, quando in questa magnifica città giungerà la prima delle vetture partecipanti alla Leggenda, che potranno essere ammirate durante la sfilata in via Portici e in corso Libertà sino al tardo pomeriggio.

La tappa che termina nella città altoatesina attraverserà paesaggi da favola. La partenza da Cà Cornaro a Romano d’Ezzelino (VI), alle porte di Bassano del Grappa, è fissata alle 13,30 (il giorno prima, 16 giugno, sono in programma le verifiche tecnicosportive). Si proseguirà verso una delle perle delle Dolomiti, San Martino di Castrozza. Dopo aver superato il Passo Rolle, si scenderà a Cavalese e si raggiungerà Egna/Ora. Da lì si proseguirà attraversando il magico territorio, punteggiato di vigneti e frutteti, di Appiano sulla Strada del Vino, la più vasta zona coltivata a vigna dell’intero Alto Adige.

L’arrivo della prima tappa a Merano non è una scelta casuale, perché nel 1953 vetture della stessa tipologia di quelle in gara oggi ne “La Leggenda” si sfidarono proprio qui nel Gp Supercortemaggiore. La serata per i partecipanti si preannuncia poi particolarmente suggestiva, perché la cena di gala sarà ospitata nel sontuoso salone delle feste dell’edificio più elegante della città, il Kurhaus.

Chi si dovesse perdere l’arrivo dei bolidi in gara potrà rifarsi il giorno dopo. Il 18 giugno la partenza è fissata a partire dalle 8,30 sempre sulla Passeggiata Lungo Passirio. Le vetture si dirigeranno verso Passo Giovo e Vipiteno, sfiorando quindi l’Austria. Da Vipiteno saliranno al Passo Pennes e raggiungeranno la magnifica località di Sarentino, dove sosteranno brevemente, e quindi Chiusa, Bressanone e Plose. Altro passaggio particolarmente evocativo sarà quello sul Passo delle Erbe, dominato dal massiccio dolomitico del Sass de Putia. Successivamente si scenderà a Corvara, per risalire il mitico Passo Pordoi (reso celebre soprattutto dalle imprese ciclistiche), raggiungere Canale d’Agordo e concludere la tappa a San Martino di Castrozza, con la cena di gala all’Hotel Savoia.

Gran finale il 19 giugno: partenza da San Martino di Castrozza per dirigersi verso Fonzaso e le famose Scale di Primolano. Circa alle 10,30, per celebrare i 25 anni di vita del Museo dell’Automobile “Bonfanti – Vimar”, è previsto un controllo a timbro di fronte all’entrata dell’importante sito museale. Alle 11 l’arrivo della prima vettura nel salotto di Bassano del Grappa, Piazza Libertà, dove le auto in sosta potranno farsi ammirare per oltre un’ora. Alle 12,15 la partenza alla volta del Castello Superiore di Marostica (altro luogo di impareggiabile fascino) per il pranzo e la cerimonia di premiazione.

“Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Merano, l’Azienda di Soggiorno, le Terme di Merano e il Veteran Club di Bolzano per il fondamentale supporto organizzativo – afferma Stefano Chiminelli, Presidente del Circolo Veneto Automoto d’Epoca ‘Giannino Marzotto’ e del Comitato organizzatore -. Merano, oltre che bellissima, è una città molto accogliente e sarà sicuramente apprezzata dai partecipanti. L’invito che rivolgo ai Meranesi è di non perdersi questo evento, perché è molto raro veder transitare sulle strade queste auto dal fascino intramontabile”.

“La nostra città – aggiunge Ingrid Hofer, Presidente dell’Azienda di Soggiorno di Merano – è orgogliosa di poter accogliere una manifestazione di questo prestigio. Siamo un territorio che vanta un feeling particolare con le vetture storiche, alle quali ci accomuna il fascino, l’eleganza, l’esclusività. Complimenti ai promotori dell’iniziativa per la qualità dell’evento allestito”.

I protagonisti. Tra i vip che si metteranno alla guida dei bolidi in gara è sicuramente da menzionare Miki Biasion, due volte campione del mondo rally e oggi pilota di rally raid, nonché nuovo Brand Ambassador del Main Sponsor della manifestazione, la Maison Svizzera di orologeria Eberhard & Co. La gara avrà un forte riflesso internazionale, perché tra i vari media sarà seguita anche dalla tv olandese RTL Nederland, che trasmetterà uno speciale in prima serata. L’inviato è il giornalista Werner Budding, che seguirà La Leggenda anche per il magazine e sito web Autovisie e per il quotidiano De Telegraaf a bordo di una splendida Talbot Lago T26 GS del 1949 messa a disposizione dal noto collezionista olandese Frans Van Haaren.

Ma è tutto il parco partenti ad essere di assoluto prestigio, con pezzi che hanno fatto la storia. Solo per citarne alcuni:

– Alfa Romeo 8C 2300 Le Mans del 1932, condotta da Frans Van Haren (Paesi Bassi)

– Ferrari 225 S del 1952, con cui Vittorio Marzotto della Scuderia Marzotto vinse il Gp di Monaco (prima vittoria Ferrari nel Gp di Montecarlo), condotta da Josè M. Fernandez (Spagna)

– Ferrari 340 MM del 1953 con cui Mike Hawthorn vinse il Gp di Silverstone del 1953, condotta da un collezionista svizzero di Ferrari

– Ferrari 166 MM del 1953 proveniente da Auckland, condotta dal neozelandese Warren de France

– Osca 1500 TN del 1956, vettura ufficiale della casa con cui corsero Gigi Villoresi e Luigi Musso, condotta dallo svedese Dan Hedborg

– Maserati 200 SI del 1957 proveniente da Buenos Aires e condotta da Tomas Hinrichsen

– Jaguar C-Type del 1953, condotta da Aubrey Finburgh (Inghilterra)

– Cisitalia 202 SMM Nuvolari del 1948 con la prima targa originale di Ragusa, condotta da Mark Cooper

– LaDawri 5700 del 1957, rarissima auto americana con quasi 500 cavalli di potenza

– Alfa Romeo 1750 SS del 1929, auto della collezione del Museo dell’Esercito della Cecchignola, condotta dal Colonnello Luigi Cippitelli

I trofei.

Il Trofeo Giannino Marzotto riguarda la classifica generale: ai vincitori andranno due cronografi “Tazio Nuvolari Solo Tempo” della Collezione Tazio Nuvolari legata alle auto d’epoca creata dal Main Sponsor Eberhard & Co. Il Trofeo al primo classificato degli equipaggi femminili è intitolato a Maria Teresa de Filippis, prima donna pilota in F1 recentemente scomparsa. Saranno assegnati anche il Trofeo di Club e il Trofeo Museo dell’Automobile “Bonfanti – Vimar” per la speciale classifica della tappa finale Bassano del Grappa – Marostica, istituito in occasione dei 25 anni del Museo.

Gli sponsor.

Oltre al già citato Main Sponsor Eberhard & Co., sostengono la manifestazione Pakelo, La Pria, Tua Assicurazioni, Azienda di Soggiorno di Merano, Ceccato Automobili