Cultura & Società Ultime Notizie

Domani Heavy Metal & Hugo – Aperitivo al Museo Archeologico

6 Giugno 2016

author:

Domani Heavy Metal & Hugo – Aperitivo al Museo Archeologico

Il Museo Archeologico ogni primo martedì del mese, nel periodo 3 maggio – 6 settembre, propone alle ore 17.30 una visita guidata alla mostra “Heavy Metal”.

Nuova formula al Museo Archeologico dell’Alto Adige: ogni primo martedì del mese nel periodo 3 maggio – 6 settembre 2016 il Museo Archeologico propone una visita guidata breve alla mostra temporanea

“Heavy Metal – Come il rame cambiò il mondo”

con, in chiusura, aperitivo e stuzzichini per terminare piacevolmente la giornata.

Il prossimo appuntamento è quindi fissato per

martedì 7 giugno,
alle ore 17,30.

Ingresso al museo e aperitivo: 9,00 € a persona. Non serve prenotare.

La mostra temporanea HEAVY METAL al Museo Archeologico dell’Alto Adige ripercorre la storia del rame. Che conseguenze ebbe la sua scoperta per gli uomini dell’età della pietra e perché questo metallo di un rossastro lucido si nasconde fino a oggi in smartphone, monetine e cavi dell’elettricità?

L’uomo più noto dell’età del rame è Ötzi, la mummia dei ghiacci della Val Senales. Dal 1998 è esposto al Museo Archeologico dell’Alto Adige insieme alla sua attrezzatura.

Con sé portava una preziosa ascia di rame, che lo distingueva come un’importante personalità. La mostra temporanea HEAVY METAL si allaccia in questo modo all’esposizione permanente dedicata a Ötzi e presenta l’età del rame come un’avvincente epoca di grandi cambiamenti globali. Espone nuovi ritrovamenti archeologici dell’area alpina e significativi pezzi originali dalle regioni limitrofe.

Contatto:
Katharina Hersel
Museo Archeologico dell’Alto Adige
Via Museo 43, Bolzano
T 0471-320114, press@iceman.it, www.iceman.it;
Facebook
: OetziTheIceman