Cultura e società Ultime Notizie

Davide Perbellini, fotografo impegnato nel cogliere l’autenticità delle immagini

24 Giugno 2016

Davide Perbellini, fotografo impegnato nel cogliere l’autenticità delle immagini

Di Claudio Calabrese

Davide Perbellini, nato a Merano nel 1990, è un fotografo professionista, specializzato in ambito architettonico. Dopo la maturità si diploma in fotografia presso la DS Visual School di Milano. Rientrato in Sudtirolo si dedica prima al fotogiornalismo e lavora per alcuni quotidiani locali. Realizza fotografie di scena per vari film, ma in seguito capisce che la sua strada è la fotografia d’interni e architettura. Collabora con il designer Walter Thaler e nonostante la giovane età è referente per diversi centri di mediazione culturale presenti sul territorio. Tanto che ha elaborato un’applicazione gratuita per smartphone che rivela trucchi e tecniche professionali in un linguaggio immediato, comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Grazie a SHOT, questa applicazione,  gli utenti possono consultare sempre, anche offline, i consigli per imparare da autodidatti a realizzare scatti professionali. È già molto conosciuto anche al di fuori della nostra provincia. Ha collaborato con testate importanti che hanno pubblicato delle sue immagini, tra cui Repubblica, Il Giornale, La Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera, Monocle, etc…

Abbiamo incontrato il professionista a Merano in un caffè di Maia Alta e con fare disinvolto e tra un sorso e l’altro racconta del perché si sia allontanato dal fotogiornalismo per dedicarsi alla fotografia urbana. Per Perbellini è importante poter lavorare in assoluta tranquillità, cosa che la frenesia dell’attività giornalistica difficilmente consente. Sono due approcci diversi al lavoro fotografico. Per Perbellini poter lavorare con calma significa potersi esprimere in maniera più autentica e narrare l’esistente.

Un fotografo con uno stile tutto suo e chi lo chiama per dei servizi  lo apprezza per la sua autenticità. Perbellini resta sempre fedele al suo ideale artistico senza tradirlo mai. Viaggia, opera in varie località ed è aperto a nuove esperienze anche all’estero, magari nel vicino ambito di lingua tedesca. Chi lo conosce, ne apprezza le doti e il talento. Un fotografo-professionista che riesce a contagiare il suo amore per le immagini anche a chi guarda, osserva ma non vede.

Contatti: https://www.facebook.com/perbellinidavide/videos

LINK FACEBOOK: www.facebook.com/perbellinidavide

LINK WEB:

Davide Perbellini Fotografo

EMAIL: info@davideperbellini.com

Giornalista pubblicista, scrittore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *