Politica Ultime Notizie

Bolzano. Referendum Aeroporto, stravince il NO

13 Giugno 2016

author:

Bolzano. Referendum Aeroporto, stravince il NO

La Provincia Autonoma di Bolzano dovrà sospendere il finanziamento dello scalo
Netta la prevalenza dei No nel referendum per l’Aeroporto di Bolzano che ha registrato il 70, per cento dei voti a fronte dei SI’ con il 29,4 per cento. Ampiamente superato con il 46.7 per cento il quorum fissato al 40 per cento dei votanti affinché la consultazione fosse valida. Roccaforte del voto il comprensorio Oltradige Bassa Atesina con il 60 per cento della affluenza, con Laives che  registra il 56,8 per cento. Quorum superato anche a Bolzano ( 42%), Brunico ( 47) e Bressanone (44.5). Non invece a Merano con il 35,7%.
Con questo referendum la Provincia dovrà – anzi meglio “dovrebbe” perché si tratta pur sempre di un referendum consultivo – uscire dalla società di gestione dell’ Aeroporto ABD onde evitare il sostegno pubblico e indire una gara europea per l’assegnazione della gestione della infrastruttura aeroportuale.
Per il SI’ si era schierato il governatore SVP  Arno Kompatscher assieme ad una parte del suo partito, il PD a livello provinciale, tranne la Segretaria che si era dichiarata contraria, gli imprenditori e altre categorie. Per il NO parte della SVP, le forze di opposizione e gli ambientalisti.