Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Musica oltre le sbarre

21 Giugno 2016

author:

Bolzano. Musica oltre le sbarre

Venerdì 24 giugno ore 15.30 nel carcere di via Dante concerto per i detenuti

Il progetto “Musica oltre le sbarre” è giunto al sesto anno. Visto il successo e l’interesse delle scorse edizioni, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano riproporrà per i detenuti del carcere cittadino, un concerto di musica leggera con protagonista il gruppo locale “Zio Cantante” che si esibirà venerdì 24 giugno alle 15.30.
Il gruppo bolzanino propone pezzi musicali frutto della contaminazione di vari generi tra cui la musica popolare, balcanica, klezmer, gitana e altro. Caratteristica della band,  quella di prediligere gli arrangiamenti moderni con strumenti acustici, come nella tradizione delle musiche popolari.
L’iniziativa proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune  aiuta ad avvicinare la Città alla popolazione carceraria e mira a creare una sorta di legame con chi vive “al di là del muro”. Quale miglior veicolo dunque se non la musica per superare almeno idealmente barriere e steccati?  Quest’anno il programma vedrà il coinvolgimento dei detenuti che hanno frequentato il corso di chitarra proposto dall’ Istituto Penitenziario e che avranno quindi la possibilità di mettersi alla prova, direttamente sul palco.

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *