Cultura & Società Ultime Notizie

“Specktakuläres” ad Amburgo: Giornalisti e blogger alla scoperta dello Speck Alto Adige IGP

31 Maggio 2016

author:

“Specktakuläres” ad Amburgo: Giornalisti e blogger alla scoperta dello Speck Alto Adige IGP

Uno speck-tacolo aspetta quindici giornalisti e blogger tedeschi che parteciperanno a “Specktakuläres”! Questo è il nome dell’evento organizzato da IDM Alto Adige e dal Consorzio Tutela Speck Alto Adige che si terrà questa sera ad Amburgo. Improntata sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, che avranno la possibilità di conoscere più da vicino lo speck e la cultura gastronomica dell’Alto Adige, la serata ha lo scopo di fidelizzare la stampa tedesca. Altre due iniziative con lo stesso formato saranno proposte in autunno a Berlino e a Monaco di Baviera.

Il format “Südtirol zu Gast”, già utilizzato in passato per promuovere il territorio altoatesino agli occhi della stampa, si è rivelato molto efficace, riuscendo a trasformare dei conoscitori approssimativi in fan dell’Alto Adige. «Chi partecipa a iniziative di questo tipo acquisisce nuove informazioni sul territorio e sui prodotti con marchio Alto Adige in un’atmosfera rilassata e allo stesso tempo vive un’esperienza piacevole, capace di tornare in mente come un bel ricordo da replicare sul nostro territorio» commenta Andreas Tschurtschenthaler, PR & Content Manager di IDM.

“Specktakuläres”, l’evento che si terrà questa sera ad Amburgo, promuove lo Speck Alto Adige IGP e il territorio altoatesino alla stampa tedesca. All’iniziativa sono stati invitati giornalisti e blogger che si occupano di food, life-style e viaggi, tre settori che negli ultimi tempi hanno riscosso molto successo e che sono tradizionalmente orientati a conoscere le eccellenze territoriali.

Per coinvolgere una platea abituata a trattare prodotti tipici si è deciso di puntare non soltanto sul marchio di qualità che caratterizza lo Speck Alto Adige IGP, ma anche sul contesto e sulla cultura quotidiana che lo contraddistinguono. All’evento è stata data quindi una struttura interattiva, facendo sì che i partecipanti vivano un’esperienza autentica molto diversa rispetto a una classica presentazione. «La collaborazione con IDM per promuovere lo Speck Alto Adige IGP ci permette di ottimizzare le nostre strategie di mercato e di avere un’ampia risonanza.» afferma il responsabile del Consorzio Tutela Speck Alto Adige Matthias Messner, che aggiunge «La scelta di rivolgere l’iniziativa a una piattaforma allargata, coinvolgendo anche dei blogger, ci permette di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti».

Nella prima parte della serata Matthias Messner e il produttore Lukas Pfitscher riveleranno che cosa si nasconde dietro la bontà dello Speck Alto Adige IGP, parlando della tradizione e delle peculiarità del prodotto. Dopo questo momento introduttivo i presenti sperimenteranno l’arte del taglio dello speck assieme a “Gletscherhons”, il più veloce maestro altoatesino di taglio dello speck, che li sosterrà in una piccola gara di affettatura. Vincitori e vinti potranno poi approfondire la conoscenza dello speck come ingrediente di piatti prelibati: assieme allo chef Anton Dalvai impareranno a cucinare dei classici canederli allo speck, conosceranno da vicino la cucina altoatesina e potranno vivere un pezzettino d’Alto Adige ad Amburgo. L’ultima parte della serata sarà riservata a uno show-cooking e a un get together.

Con “Südtirol zu Gast” IDM, l’azienda speciale della Provincia e della Camera di commercio, ha in programma altri due eventi rivolti alla stampa tedesca, che si terranno in autunno a Monaco di Baviera e a Berlino. Mentre lo scorso anno le città coinvolte erano state soltanto due, Amburgo e Monaco, quest’anno, proprio grazie alle sinergie nella promozione della destinazione turistica e dei prodotti altoatesini di qualità, è stato possibile aggiungere una terza città. La scelta è inevitabilmente caduta su Berlino, il terzo polo della stampa tedesca.

Specktakuläres ©IDM Frieder Blickle