Cultura e società Ultime Notizie

NICOLA LOSITO IN CONCERTO per i CLUB ROTARY di Rovereto

1 Maggio 2016

author:

NICOLA LOSITO IN CONCERTO per i CLUB ROTARY di Rovereto

Rovereto Casa Mozart – domenica 24 aprile 2016

NICOLA LOSITO IN CONCERTO

per i CLUB ROTARY di Rovereto – Monfalcone – Carpi – Trieste

di Marvi Zanoni

Il giovane pianista NICOLA LOSITO è tornato a Rovereto il 24 aprile 2016, per proporre a Casa Mozart un piacevole programma comprendente Haydn (Sonata Hob:50), Beethoven (Sonata op. 81) e Schumann (Studi Sinfonici). Meritati e calorosi applausi hanno premiato la sua musicalità, matura e generosa, e la sua tecnica duttile e completa. L’occasione si è prestata anche per presentare l’uscita del suo primo CD, sponsorizzato nientemeno che dalla rivista AMADEUS e che gli interessati possono acquistare anche rivolgendosi all’AMI-Rovereto.

Oltre alla bella proposta musicale, l’appuntamento ha testimoniato che i rapporti dell’Associazione Mozart Italia vanno ben oltre la formalità: non solo sono reali ma sono anche così intensi da entrare nella sfera dell’amicizia vera!

Infatti il concerto rientrava in un intenso programma organizzato dall’AMI di Trieste per il RADUNO DEI ROTARIANI CAMPERISTI 2016. La meta prescelta era la zona di Rovereto: da Pozza di Trambileno (con cena al “Bosco dei pini neri”) alla visita guidata al Forte di Pozzacchio; dal percorso delle orme dei dinosauri alla visita di una cantina locale, fino alla cena a Brentonico (Maso Palù); dalla Passeggiata mozartiana per le vie di Rovereto, conclusasi a Casa Mozart con il concerto di Nicola Losito, fino al pellegrinaggio alla Campana dei Caduti con visita del museo.

Molto apprezzati dai numerosi camperisti partecipanti l’efficiente organizzazione, gli itinerari, le visite proposte e il clima festoso che ha caratterizzato le tre intense giornate.

Molto significativa la scelta di dedicare la domenica alla Passeggiata Mozartiana e al concerto di Nicola Losito: un grande omaggio a Mozart e alla Musica!