Cronaca Ultime Notizie

Due giorni nel segno della ricerca delle cause di incendio

31 Maggio 2016

author:

Due giorni nel segno della ricerca delle cause di incendio

Attualità – Carabinieri e Corpo Permanente dei vigili del fuoco in un convegno dal titolo “Ricerca delle cause degli incendi”
Negli ultimi due anni, nel campo della ricerca delle cause di incendio, il Corpo Permanente dei vigili del fuoco ha fatto dei passi in avanti.  Il personale ha frequentato dei corsi di formazione, ha partecipato ad uno stage di due settimane presso la polizia criminale di Monaco di Baviera e vi sono stati diversi incontri sul tema con i colleghi di Monaco, di Innsbruck e di Roma. Queste nuove conoscenze e lo scambio di esperienze sono state riportate all’interno del Corpo e riadattate alla situazione che abbiamo in Alto Adige. L’anno scorso inoltre è stato allestito un mezzo fuoristrada già in dotazione con attrezzature specifiche nella ricerca delle cause di incendio.

In Alto Adige come nel resto d’Italia la ricerca delle cause di incendio spetta al Corpo Permanente dei vigili del fuoco. Gli ulteriori rilievi vengono condotti dagli organi di polizia. Ne consegue che una buona collaborazione tra questi enti risulta fondamentale ai fini dell’indagine.

Per rafforzare questa collaborazione pluridecennale e ricercare nuove opportunità per migliorare il servizio è stato organizzato un convegno presso la sede del Corpo Permanente dei vigili del fuoco.

Mercoledì scorso e questa mattina si sono incontrati i comandanti delle stazioni dei carabinieri di tutta la provincia e i funzionari del vigili del fuoco di Bolzano presso la sede del Corpo Permanente. Tema del convegno sono state le tecniche di ricerca delle cause di incendio. Dopo il saluto del magistrato Axel Bisignano, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Stefano Paolucci e del comandante del Corpo Permanente dei vigili del fuoco di Bolzano Ernst Preyer, i partecipanti hanno seguito una presentazione riguardo le attività, gli interventi e l’organizzazione interna del Corpo Permanente dei vigili del fuoco tenuta dalla dott.ssa ing. Monti, esperta antincendi presso il Corpo Permanente. L’argomento inerente la ricerca delle cause di incendio, le procedure, le opportunità e la collaborazione con gli organi di polizia è stato presentato da Schroffenegger Florian, funzionario di intervento presso il Corpo Permanente.  E’ seguita poi una discussione comune sulle varie tematiche presentate e sulle possibilità di rafforzare questa collaborazione.

Foto: Corpo Permanente dei vigili del fuoco

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *