Politica Ultime Notizie

Bolzano/Aeroporto. Iscritti al voto per corrispondenza 31.044 altoatesini

25 Maggio 2016

author:

Bolzano/Aeroporto. Iscritti al voto per corrispondenza 31.044 altoatesini

In foto: la scheda elettorale del 12 giugno

Sono 31.044 gli altoatesini che possono esercitare il voto postale in occasione della consultazione popolare del 12 giugno sull’aeroporto di Bolzano.

Alla consultazione popolare del prossimo 12 giugno relativa al disegno di legge “Norme sull’aeroporto di Bolzano”, come noto, si potrà votare anche per corrispondenza. Interessati sono due gruppi di elettori: quelli residenti all’estero iscritti nello specifico registro dell’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero) e quelli dimoranti temporaneamente fuori provincia.

Come comunica l’Ufficio Affari istituzionali della Provincia, alla scadenza dei termini procedurali previsti per legge risulta che il prossimo 12 giugno possono esercitare il voto postale 31.044 altoatesini (16.097 uomini e 14.947 donne). Di questi, i residenti all’estero sono 30.676, mentre 368 sono quelli dichiaratisi temporaneamente fuori provincia.

Votano per corrispondenza i residenti all’estero che non hanno presentato richiesta per esercitare il diritto di voto in Alto Adige, mentre gli altoatesini che sono provvisoriamente fuori provincia hanno dovuto presentare al Comune di residenza un’apposita richiesta di poter votare per corrispondenza, comunicando ovviamente l’indirizzo di dimora temporanea a cui inviare il materiale per esercitare il voto.

Ulteriori informazioni sulle modalità della consultazione popolare del 12 giugno sono disponibili sul sito http://elezioni.provincia.bz.it/it/index.html.