Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Scuola media, anticipato al 15 giugno la fine dell’anno scolastico1 min read

31 Maggio 2016 < 1 min read

author:

Bolzano. Scuola media, anticipato al 15 giugno la fine dell’anno scolastico1 min read

Reading Time: < 1 minute

Il Ministero ha anticipato al 16 la data della prova INVALSI  

Anticipa di un giorno la chiusura dell’anno scolastico per la scuola secondaria di primo grado – comunemente detta scuola media inferiore –  per decisione della Giunta provinciale. Si è resa necessaria questa decisione perché il Ministero ha anticipato al 16 giugno lo svolgimento della prova nazionale INVALSI, la prova scritta che valuta i livelli di apprendimento degli studenti al terzo anno di scuola media.  

Il calendario scolastico 2015/16 prevedeva per tutte le scuole dell’Alto Adige la conclusione dell’anno scolastico giovedì 16 giugno. È però arrivata da Roma la comunicazione che il Ministero dell’istruzione università e ricerca, o Miur, ha anticipato a quella data lo svolgimento della prova nazionale INVALSI, fissata in origine il 17 giugno.

Si è quindi reso necessario anche per le sole scuole medie della provincia di Bolzano anticipare il termine delle lezioni a mercoledì 15 giugno. La proposta presentata dai competenti assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner è stata approvata dalla Giunta provinciale. Trattandosi di una modifica per cause di forza maggiore, la Giunta ha inoltre stabilito che le ore di lezione del 16 giugno non saranno recuperate e che quanto previsto dai contratti degli insegnanti supplenti  non sarà modificato.