Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Scuola media, anticipato al 15 giugno la fine dell’anno scolastico

31 Maggio 2016

author:

Bolzano. Scuola media, anticipato al 15 giugno la fine dell’anno scolastico

Il Ministero ha anticipato al 16 la data della prova INVALSI  

Anticipa di un giorno la chiusura dell’anno scolastico per la scuola secondaria di primo grado – comunemente detta scuola media inferiore –  per decisione della Giunta provinciale. Si è resa necessaria questa decisione perché il Ministero ha anticipato al 16 giugno lo svolgimento della prova nazionale INVALSI, la prova scritta che valuta i livelli di apprendimento degli studenti al terzo anno di scuola media.  

Il calendario scolastico 2015/16 prevedeva per tutte le scuole dell’Alto Adige la conclusione dell’anno scolastico giovedì 16 giugno. È però arrivata da Roma la comunicazione che il Ministero dell’istruzione università e ricerca, o Miur, ha anticipato a quella data lo svolgimento della prova nazionale INVALSI, fissata in origine il 17 giugno.

Si è quindi reso necessario anche per le sole scuole medie della provincia di Bolzano anticipare il termine delle lezioni a mercoledì 15 giugno. La proposta presentata dai competenti assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner è stata approvata dalla Giunta provinciale. Trattandosi di una modifica per cause di forza maggiore, la Giunta ha inoltre stabilito che le ore di lezione del 16 giugno non saranno recuperate e che quanto previsto dai contratti degli insegnanti supplenti  non sarà modificato.