Politica Ultime Notizie

Bolzano. Registro per la bigenitorialità istituito

27 Maggio 2016

author:

Bolzano. Registro per la bigenitorialità istituito

Istituito dal Comune di Bolzano e gestito dall’Ufficio Servizi Demografici in via Vintler.

È realtà dallo scorso mese di maggio il Registro per la bigenitorialitá. È gestito dall’Ufficio Servizi demografici in via Vintler 16 e si rifá ai principi contenuti nella normativa internazionale e nazionale. L’obiettivo è quello di favorire ed agevolare l’esercizio del diritto/dovere del genitore separato, divorziato o non più convivente, anche se non affidatario e/o collocatario, di partecipare e conoscere e vigilare sulle vicende che interessano la vita e l’educazione dei figli.

Un minore può essere iscritto al Registro, purché residente nel Comune di Bolzano, a condizione che ne faccia richiesta almeno uno dei suoi genitori, titolare della responsabilità genitoriale. Con l’iscrizione del minore nel Registro, questi, per tutti i fini amministrativi, risulterà domiciliato presso le residenze di entrambi i genitori.
Contestualmente all’iscrizione al Registro, il genitore acconsente alla comunicazione dei dati del Registro ad altri Enti ed Istituzioni pubbliche che interagiscano con la vita del minore.
Dell’iscrizione nel Registro verrá rilasciata apposita attestazione che potrà essere utilizzata in ogni caso in cui sará opportuno rendere nota la domiciliazione dei genitori rispetto al/ai minori.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *