Politica Ultime Notizie

Bolzano. Corsi LUB per personale di sostegno a alunni disabili

3 Maggio 2016

author:

Bolzano. Corsi LUB per personale di sostegno a alunni disabili

Via libera della Giunta Provinciale all’istituzione alla LUB della specializzazione nelle attività di sostegno degli alunni con disabilità.

La Giunta provinciale ha autorizzato oggi la Libera università di Bolzano a istituire corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione nelle attività di sostegno degli alunni con disabilità in tutte le scuole dell’Alto Adige. Dall’anno accademico 2016/2017 la LUB è quindi autorizzata ad attivare corsi per formare personale specializzato nel sostegno didattico ai bambini e ragazzi con disabilità. I corsi specialistici saranno offerti nella Facoltà di scienze della formazione.

I corsi di formazione sono inquadrati come percorsi di 60 CFU (crediti formativi universitari), hanno una durata minima di dodici mesi e si riferiscono ai vari gradi di istruzione (scuola dell’infanzia, scuola elementare, media e superiore). I corsi saranno organizzati in base al fabbisogno di posti di sostegno che sarà verificato nelle scuole d’infanzia e delle scuole a carattere statale in Alto Adige.

“Attraverso questi corsi formativi – ha speigato il presidente della Provincia Arno Kompatscher – si punta a garantire la qualifica professionale e la preparazione pedagogico-didattica del personale che dovrà accompagnare i ragazzi con disabilità nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado.”

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *