Cultura & Società Ultime Notizie

Bilinguismo, buon successo per la giornata informativa

12 Maggio 2016

author:

Bilinguismo, buon successo per la giornata informativa

Ottimo riscontro di presenze per la prima giornata informativa sugli esami di bilinguismo. Avviati nel 1977, lo scorso anno gli iscritti sono stati 15.500.

Il Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo della Provincia di Bolzano ha aperto oggi (12 maggio) per la prima volta le proprie porte al pubblico. Non che non lo faccia quotidianamente per gli esami, ma questa volta il focus era sulle informazioni relative alle modalità di svolgimento e ai contenuti delle prove. Tutta la squadra del Servizio provinciale è stata dunque a disposizione per l’intera giornata, fornendo risposte ad ogni tipo di domanda da parte degli utenti e accompagnandoli alla scoperta dei locali nei quali si svolgono le attività.

“L’obiettivo di questa iniziativa – sottolinea Tiziana Gecchelin – è quello di creare un contatto diretto fra i cittadini e la nostra organizzazione, e visto il successo riproporremo l’appuntamento anche in autunno”. Tra le offerte della giornata informativa è risultata particolarmente apprezzata quella riguardante la simulazione di una prova d’esamecon tanto di esito fornito dalla commissione, ma anche la possibilità di allacciare contatti utili a migliorare le proprie conoscenze linguistiche.

“Solo attraverso l’esercizio costante – conferma la Gecchelin – si riescono a migliorare e rafforzare le proprie competenze nella seconda lingua”. Avviato nel 1976 con un decreto del Presidente della Repubblica, l’esame di bilinguismo (e trilinguismo, considerando anche il ladino) è concretamente operativo a partire dal 1977. Lo scorso anno hanno sostenuto le prove in 15.500, le iscrizioni si possono effettuare anche online, in maniera semplice e immediata, tramite il conto digitale del cittadino.

Per tutto le informazioni è a disposizione la pagina web recentemente rinnovata e ammodernata all’indirizzo www.provincia.bz.it/bilinguismo.

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *