Politica Ultime Notizie

Accordo con l’Austria su attestati di fine apprendistato

10 Maggio 2016

author:

Accordo con l’Austria su attestati di fine apprendistato

La Giunta provinciale ha delineato un accordo con l’Austria sull’equiparazione di attestati di fine apprendistato e dei diplomi di maestro professionale.

L’accordo approvato oggi dalla Giunta provinciale punta alla garanzia e alla reciprocità del riconoscimento con l’Austria degli attestati di fine apprendistato e dei diplomi di maestro professionale, ampliando e aggiornando la collaborazione individuata nel 1999. Il primo passo concreto sarà la sigla ancora entro l’anno di un’intesa (un cosiddetto “Memorandum of Understanding”) cui seguirà nei primi mesi del 2017 la firma dell’accordo vero e proprio: il calendario operativo è stato illustrato dall’assessore Philipp Achammer.

Riguardo ai mestieri oggetto di apprendistato, con il Ministero austriaco per le scienze, la ricerca e l’economia è già stato individuato un primo pacchetto di 25 mestieri che saranno ora approfonditi. Si tratta di quei mestieri nei quali l’Alto Adige registra il maggior numero di apprendisti. Entro maggio sono attese anche le osservazioni delle associazioni di categoria, in futuro si confida di elaborare con Vienna ulteriori pacchetti di professioni. Nel caso dei diplomi di maestro professionale, il Ministero austriaco ha incaricato la Camera dell’economia di valutare i programmi d’esame. A aggiornare i mestieri che potranno rientrare nell’accordo di riconoscimento reciproco sarà in Alto Adige a inizio 2017 l’Ufficio provinciale per apprendistato e maestro artigiano.

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *