Cultura & Società Ultime Notizie

3a edizione della Giornata dell’Europa allo School village di Merano

6 Maggio 2016

author:

3a edizione della Giornata dell’Europa allo School village di Merano

La sala gremita di studenti degli istituti di lingua italiana e tedesca dello School village/foto: USP – F. Grigolett

La cerimonia presso il Liceo Einstein è stata un momento importante per sottolineare l’importanza dell’Europa, dell’apertura e del dialogo tra le culture.

“L’Europa nel mondo, Europa in der Welt, Europe in the world” all’insegna di questo motto si è svolta oggi (venerdì 6 maggio) nell’Auditorium del liceo scientifico di lingua tedesca “Einstein” di Merano la terza edizione della “Giornata dell’Europa”, una vera e propria festa che ha coinvolto gli studenti degli istituti di lingua italiana e tedesca presenti all’interno del Villaggio scolastico di via Wolf.

Hanno preso parte alla cerimonia l’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, gli intendenti scolastici Nicoletta Minnei e Peter Höllrigl, il sindaco di Merano Paul Rösch, oltre ai relatori, in particolare il professor Christian Zelger che ha trattato il tema “Europa in der Welt – Die Welt in Europa”, il presidente della Camera di Commercio, per lungo tempo europarlamentare, Michl Ebner, che ha parlato sul tema “L’Europa e la sua responsabilità nei confronti del mondo” ed il consigliere provinciale, Riccardo Dello Sbarba, che ha svolto una relazione dal titolo “Può l’Europa essere ancora un modello culturale e sociale per il mondo?”.

L’iniziativa, come di consueto, oltre a celebrare la Giornata dell’Europa ha voluto essere un segno tangibile della stretta collaborazione ed interrelazione tra le varie scuole di lingua italiana e tedesca che compongono il Villaggio scolastico di via Wolf a Merano, una realtà unica nel proprio genere a livello provinciale ed una testimonianza tangibile delle opportunità offerte dalla compresenza di istituti di lingue diverse in strutture complementari.

Questi aspetti legati alla multiculturalità, alla convivenza, al reciproco rispetto tra culture diverse, all’accoglienza sono stati al centro degli interventi delle autorità e dei relatori che si sono succeduti nel corso della mattinata.

L’assessore Achammer ha posto l’accento sull’importanza di valorizzare, in questo momento storico, il ruolo dell’Europa come alternativa alla creazione di barriere e di divisioni tra le persone ed i Paesi.

Analoghi concetti sono stati quindi ribaditi dagli intendenti scolastici Nicoletta Minnei e Peter Höllrigl che hanno espresso il loro particolare apprezzamento per il clima di collaborazione e di dialogo che ogni anno caratterizza la cerimonia organizzata presso il Villaggio scolastico di Merano.

Gli interventi dei relatori e delle autorità sono stati intervallati da intermezzi musicali e da gruppi teatrali organizzati dagli stessi studenti degli istituti che compongono il Villaggio scolastico.

Nella seconda parte della mattinata gli studenti hanno quindi formato dei gruppi misti divisi in biennio e triennio e coordinati da docenti delle diverse scuole su tematiche come “You, Europe  and the World”, “Ma tu chi sei? Aber du, wer bist du?”, workshop su eperanto, arabo, urdu, tibetano e cinese.

Al termine della mattinata sono quindi stati presentati in riunione plenaria i risultati dei lavori svolti all’interno dei workshop con disegni, manifesti e slogan.

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *