Politica Ultime Notizie

PRU di Bolzano, firmato l’accordo di programma

12 Aprile 2016

author:

PRU di Bolzano, firmato l’accordo di programma

PRU di Bolzano, firmato l’accordo di programma

Il piano di riqualificazione urbanistica (PRU) dell’area di via Alto Adige, via Perathoner, via Garibaldi e viale Stazione, nel capoluogo, riguarda anche la Provincia di Bolzano, proprietaria di una parte degli immobili. Come previsto dalla legge, il presidente Arno Kompatscher ha firmato oggi l’accordo di programma.

L’atto amministrativo è stato sottoscritto nel primo pomeriggio di oggi con la firma digitale apposta dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e dal commissario straordinario del Comune di Bolzano, Michele Penta. Il documento fa seguito all’incarico assegnato il 24 settembre 2015 dal sindaco di Bolzano alla Conferenza dei servizi per l’elaborazione di proposte di miglioramento del PRU riguardante l’areale di via Alto Adige, via Perathoner, via Garibaldi e viale Stazione. Dopo che la stessa Conferenza dei servizi ha consegnato al Commissario straordinario del capoluogo e al presidente della Provincia l’accordo di programma rivisto sulla base delle modifiche emerse, è stata indetta una consultazione fra i cittadini.

L’obiettivo era quello di offrire un elemento di valutazione ulteriore sulla base di una procedura di legittimazione popolare, e l’esito è stato quello di un voto positivo da parte del 64,39% dei partecipanti, che si sono espressi dunque a favore dell’accordo di programma sul piano di riqualificazione urbanistica di una zona importante della città.

Oggi come previsto dalla legge e dall’iter procedurale, anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha sottoscritto l’accordo di programma dopo aver informato nel corso della mattinata gli altri membri della Giunta provinciale dell’atto amministrativo. Ora l’accordo di programma dovrà essere approvato nell’arco di 30 giorni dal Consiglio comunale di Bolzano, attualmente rappresentato dal Commissario straordinario e dalla Giunta provinciale.