Cultura & Società Ultime Notizie

‘I luoghi della memoria, per non dimenticare’: incontro in Municipio

28 Aprile 2016

author:

‘I luoghi della memoria, per non dimenticare’: incontro in Municipio

F. De Carlini, C. Giacomozzi e alcuni alunni

‘I luoghi della memoria, per non dimenticare’: incontro in Municipio

Alunni della Scuola Elementare M. Luther King hanno presentato alla Città il lavoro svolto sul tema.

Questa mattina il Vice Commissario Vicario del Comune di Bolzano, Francesca De Carlini, e Carla Giacomozzi dell’Archivio Storico hanno incontrato in Sala di Consiglio gli alunni della V C della Scuola Elementare M. Luther King che, guidati dall’insegnate Elena Fasoli, sono andati alla ricerca dei numerosi luoghi della memoria del Novecento presenti nella nostra Città.

I ragazzi, accompagnati all’incontro da due insegnanti, hanno illustrato come è avvenuta la ricerca e ne hanno mostrato i risultati. Ciascuno di loro ha composto un quaderno con le foto dei monumenti visti, con le didascalie e le relative spiegazioni da essi ricercate e scritte. Il filo conduttore del loro lavoro è stato “Non dimenticare significa anche osservare, conoscere e imparare”.

Con l’aiuto dell’Archivio Storico di Bolzano, i ragazzi hanno approfondito la conoscenza dei fatti ricordati dai monumenti riflettendo anche su parole quali libertà, dittatura, democrazia, rispetto delle persone e delle cose; hanno capito come dietro a ciascuno dei testi letti sulle lapidi si celino vite umane che sono state spezzate durante le dittature e le guerre.