Merano. La scuola elementare Giovanni XXIII vince la gara di risparmio energetico
In foto: Bruno Montali, Energy-Manager del Comune di Merano e l’assessora all’ambiente Madeleine Rohrer
Merano. La scuola elementare Giovanni XXIII vince la gara di risparmio energetico
Questa mattina si è svolta presso la centrale idroelettrica di Tel e alla presenza dell’assessora all’ambiente Madeleine Rohrer, la cerimonia di premiazione del concorso di risparmio energetico nelle scuole 2016.
Al progetto hanno partecipato quest’anno le scuole elementari San Nicolò, Albert Schweitzer e Giovanni XXIII. Nel 2015, invece, a sfidarsi erano state le scuole medie Wenter, Negrelli e Segantini.
“Nel corso di quattro mesi – tanto è durato il progetto – bambine e bambini hanno avuto modo di capire come, con semplici accorgimenti, si può risparmiare energia e dare un proprio piccolo contributo alla protezione dell’ambiente. Inoltre hanno sensibilizzato compagni di scuola, insegnanti e genitori a un uso più accorto delle risorse creando manifesti informativi”, ha spiegato l’assessora Rohrer.
“Nelle tre scuole – ha aggiunto l’energy manager del Comune di Merano Bruno Montali – insegnanti ed esperti esterni hanno tenuto specifiche lezioni sull’energia. Al termine della fase didattica sono stati poi misurati per un mese i consumi di corrente elettrica e confrontati con quelli registrati prima dell’avvio del progetto. Tutte e tre le scuole hanno abbassato sensibilmente il consumo energetico”.
Durante la premiazione, svoltasi questa mattina a Tel, alcune classi hanno illustrato, in rappresentanza delle loro rispettive scuole, i lavori da loro realizzati e raccontato delle esperienze maturate. I manifesti verranno ora esposti nelle scuole e, prima della pausa estiva e per sensibilizzare i dipendenti comunali, anche in municipio. Dopo la premiazione Andreas Bordonetti di Alperia ha guidato le scolaresche in una visita alla centrale idroelettrica.
La società Funivie Merano 2000 ha offerto a tutti i 260 partecipanti un buono per una corsa sull’Alpinbob. Un riconoscimento particolare è andato alla scuola Giovanni XXIII di Sinigo, che ha vinto la gara di risparmio energetico e realizzato anche un libro sul tema.
L’iniziativa “Chi risparmia più energia. Una sfida fra scuole elementari” è stata promossa dall’Ökoinstitut su incarico del Comune di Merano. La società Alperia ha messo a disposizione gli strumenti di misurazione utilizzati durante il progetto e organizzato la cerimonia di premiazione alla centrale di Tel.