Cultura & Società Ultime Notizie

Il giornalista Riccardo Iacona al Festival delle Resistenze il 23 aprile

7 Aprile 2016

author:

Il giornalista Riccardo Iacona al Festival delle Resistenze il 23 aprile

Foto: Resistenze

Il giornalista Riccardo Iacona al Festival delle Resistenze il 23 aprile

Un altro nome di spicco ha garantito la propria presenza alla nuova edizione del Festival delle Resistenze. Il noto giornalista e conduttore televisivo Riccardo Iacona, sabato 23 aprile 2016, alle ore 21, in Piazza Matteotti a Bolzano, affronterà il tema “Migrazioni: condivisione di territori”. Parlerà del fenomeno delle migrazioni moderne partendo dai flussi migratori del passato.

Il Festival delle Resistenze 2016, progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento, dal 23 al 25 aprile animerà il tradizionale tendone di piazza Matteotti a Bolzano.

Dopo il critico gastronomico Edoardo Raspelli, lo scrittore e giornalista Federico Rampini e il collettivo “Il Terzo segreto di satira”, altro ospite d’eccezione del Festival sarà Riccardo Iacona. Sabato 23 aprile 2016, alle ore 21, il noto giornalista e conduttore televisivo affronterà il tema “Migrazioni: condivisione di territori”. Il giornalista, profondo conoscitore delle realtà nordafricane e sottile analista della crisi libica e dell’Isis, tratterà le problematiche del processo migratorio, ma anche le sue potenzialità, soffermandosi, tra il resto, sull’andamento demografico in decrescita nei Paesi europei. Iacona fu uno dei primi ad andare oltre i numeri riferiti ai migranti. Nel 2009 realizzò “Respinti”, un servizio per la trasmissione televisiva “Presadiretta” (RAI 3), che fece alquanto rumore.

L’evento è organizzato in collaborazione con Elastica Live e Comunicazione.