Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Federico Rampini al Festival delle Resistenze il 25 aprile

1 Aprile 2016

author:

Bolzano. Federico Rampini al Festival delle Resistenze il 25 aprile

Bolzano. Federico Rampini al Festival delle Resistenze il 25 aprile

Nell’ambito del Festival delle Resistenze 2016, lo scrittore di fama e corrispondente del quotidiano “Repubblica” Federico Rampini il 25 aprile si confronterà con il pubblico sul tema della memoria condivisa in una società globale.

Il progetto culturale, sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento, avrà il suo clou nelle giornate del Festival al tendone di piazza Matteotti a Bolzano tra il 23 e il 25 aprile. Il pubblico potrà scegliere fra una vasta e variegata offerta di dibattiti, spettacoli teatrali, concerti e tante altre iniziative.

La nuova edizione della “Piattaforma delle Resistenze Contemporanee” si incentrerà sullo “sharing”, con l’obiettivo di approfondire il fenomeno della condivisione al fine di meglio comprendere il fenomeno ed il suo significato ed  individuarne articolazioni e possibili ricadute future.

Dopo il critico culinario Edoardo Raspelli, protagonista a Bolzano il 24 aprile, secondo ospite d’eccezione all’edizione 2016 del Festival delle Resistenze Contemporanee, per il quale gli organizzatori sono già in piena attività, sarà Federico Rampini.

Proprio in riferimento alla condivisione Rampini proporrà la proria visione della memoria. Scrittore, giornalista (è corrispondente dagli Usa per il quotidiano nazionale “Repubblica”), docente e grande comunicatore il 25 aprile, alle ore 18, modererà un dibattito con il pubblico dal titolo  “La memoria condivisa nel mondo”. Partendo da riflessioni riferite all’importanza di conoscere il proprio passato e quello degli altri assieme ai presenti parlerà del valore di fare memoria in una società con riferimenti ormai globali.

Foto: Resistenze

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *