Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. Cultura e arte: quale rilevanza sociale?

5 Aprile 2016

author:

Bolzano. Cultura e arte: quale rilevanza sociale?

Foto: BPT Teßmann

Bolzano. Cultura e arte: quale rilevanza sociale?

Sabato 9 aprile 2016, ore 10.30, presso la Biblioteca Provinciale Tedesca “Dr. Friedrich Teßmann”, in via A.Diaz 8 a Bolzano, su iniziativa della biblioteca e del Südtiroler Künstlerbund si svolgerà una Tavola rotonda sul significato di arte e cultura nella società altoatesina.

È stato portato a termine l’archivio letterario del Südtiroler Künstlerbund e della Biblioteca Provinciale Tedesca “Dr. Friedrich Teßmann”. Esso documenta, con oltre 24.300 pagine, la produzione letteraria altoatesina. Dagli anni 1980 la sezione Letteratura del Südtiroler Künstlerbund raccoglie articoli, inviti a presentazioni di libri e incontri con gli autori, oltre a recensioni degli eventi letterari e culturali in Alto Adige-Südtirol.

L’archivio è stato digitalizzato con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano ed è ora accessibile online: http://digital.tessmann.it/archivioletterario.

In occasione della conclusione dei lavori, su iniziativa della biblioteca e del Südtiroler Künstlerbund è stato organizzato un dibattito sul tema della rilevanza sociale della cultura alla luce delle evoluzioni nel mondo artistico e culturale altoatesini, sabato prossimo, 9 aprile 2016, alle ore 10.30, presso la Biblioteca Provinciale Tedesca “Dr. Friedrich Teßmann” in via A. Diaz 8 a Bolzano.  su iniziativa della biblioteca e del Südtiroler Künstlerbund.

Partecipano alla discussione: Eduard Demetz, Hannes Egger, Elmar Locher, Emanuele Masi e Renate Mumelter. Modera la tavola rotonda Ferruccio Delle Cave.