Cultura & Società Ultime Notizie

BOLZANO. Il Comune ripara la bici gratis

19 Aprile 2016

author:

BOLZANO. Il Comune ripara la bici gratis

BOLZANO. Il Comune ripara la bici gratis

E Max, la mascotte della ciclabilità, regala mazzi di fiori

Distribuendo ai ciclisti fiori e una cartolina di ringraziamento, Max, la mascotte della ciclabilità cittadina affiancava oggi i meccanici impegnati in piazza Matteotti nelle riparazioni gratuite alle bici.

Come è noto iI Comune di Bolzano da anni promuove forme di mobilità sostenibile al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini e la qualità ambientale. Tra le varie iniziative, anche quella volta a favorire l’uso della bicicletta. Gli effetti di tale impegno sono concreti e le cifre dell’incremento degli spostamenti effettuati con la bicicletta lo dimostrano.

Un’altra iniziativa è stata quella di rendere armonica la condivisione degli spazi urbani da parte di pedoni e ciclisti e di aumentare la sicurezza anche nei confronti delle componenti di traffico motorizzato. Per questo motivo è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione  il cui scopo era quello di sensibilizzare i diversi utenti della strada sul rispetto nell’utilizzo degli spazi pubblici e l’adozione di comportamenti sicuri e rispettosi del codice della strada, evitando per esempio l’uso del cellulare.

Con la stagione estiva sono tantissimi i bolzanini che riprendono a spostarsi in città in bicicletta. Diventa quindi ancora più importante, adottare comportamenti adeguati all”uso del mezzo a due ruote che deve avere, ad esempio, freni perfettamente funzionanti per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

I prossimo appuntamenti della ciclofficina del Comune  sono i seguenti:

giovedì 28 aprile – Piazza Mazzini
giovedì 05 maggio – Piazza Municipio
martedì 10 maggio – Piazza Don Bosco
giovedì 12 maggio – piazza Università
martedì 17 maggio – piazza Grazia Deledda

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *