Cultura & Società Ultime Notizie

Religione e parola: conferenza l’8.03 alla Teßmann1 min read

2 Marzo 2016 < 1 min read

author:

Religione e parola: conferenza l’8.03 alla Teßmann1 min read

Reading Time: < 1 minute

In foto: Il relatore, Rudolf Hoberg, professore emerito della Germanistische Sprachwissenschaft an der Technischen Universität Darmstadt e presidente onorario della Gesellschaft für deutsche Sprache

Religione e parola: conferenza l’8.03 alla Teßmann

“Am Anfang war das Wort”/In principio era il verbo è il titolo di una conferenza incentrata sullo stretto rapporto fra lingua e religione, proposta alla Biblioteca Provinciale Tedesca “Dr. F.Teßmann”, in via A.Diaz 8 a Bolzano, martedì 8 marzo 2016, alle ore 20.00. Ingresso libero.

Il linguista Rudolf Hoberg, relatore della conferenza, sottolinea come la glottologia germanica abbia iniziato ad occuparsi attivamente del rapporto fra lingua e religione. Professore emerito di germanistica all’Università di Darmstadt, Hoberg analizzerà alcune questioni, ad esempio, le conseguenze interpretative nella traduzione della Bibbia, della Parabole, dei Dogmi, delle preghiere, oppure di come le difficoltà comunicative possano influire sul dialogo interreligioso e interconfessionale.

La conferenza “Am Anfang war das Wort”/In principio era il verbo si svolgerà martedi 8 marzo 2016, alle ore 20.00, presso la sede della BPT “Dr.F.Teßmann”, in via A.Diaz 8 a Bolzano. L’ingresso è libero a tutte le persone interessate.

È organizzata dalla BPT “Dr.F.Teßmann” in collaborazione con la società”Gesellschaft für deutsche Sprache” – Sezione di Bolzano e la Diocesi di Bolzano-Bressanone.