Cultura & Società Ultime Notizie

Promuovere Bolzano come Città del vino

9 Marzo 2016

author:

Promuovere Bolzano come Città del vino

Promuovere Bolzano come Città del vino

Assemblea annuale degli Albergatori e Pubblici Esercenti di Bolzano

Bolzano – Si è svolta recentemente al Parkhotel “Laurin” l’assemblea annuale dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) di Bolzano. Al centro dell’attenzione le iniziative svolte a valorizzare la città e l’imminente referendum sull’aereoporto di Bolzano.

La presidente locale dell’Unione Albergatori di Bolzano, Doris Gotter, ha parlato della stagione appena trascorsa evidenziando gli effetti positivi dell’allungamento del mercatino di Natale per il settore alberghiero e della ristorazione. A tale proposito ha sottolineato la necessità di organizzare ulteriori eventi interessanti proprio nel periodo natalizio. Gotter ha promesso di volersi impegnare in tal senso in seno all’organizzazione turistica bolzanina. Ha poi riferito degli incontri avuti con la SEAB in cui si è parlato della gestione tariffaria delle imposte sui rifiuti per gli esercizi alberghieri e della ristorazione, dei tempi di raccolta dei rifiuti indifferenziati e del problema della raccolta dei cartoni nelle ore serali nel centro storico. La fiduciaria ha espresso il suo disappunto per la cancellazione dell’evento della degustazione di vini di Bolzano, che vantava una lunga tradizione. „È davvero un peccato alla luce della rivalutazione dei vini regionali in atto”, ha detto Gotter. Inoltre ha annunciato che si metterà in contatto con i responsabili per individuare la possibilità di realizzare un’evento alternativo. Gotter ha parlato poi di un progetto di collaborazione con i viticoltori per promuovere Bolzano come città del vino. In tale contesto sono programmate diverse iniziative.

Simon Gamper, segretario dell’HGV di Bolzano e dintorni, ha presentato i principali aspetti del progetto strategico di sviluppo dell’aereoporto.

Il vicepresidente dell’HGV nonché presidente mandamentale Gottfried Schgaguler ha sottolineato che l’aeroporto è un elemento importante della mobilità altoatesina e che la popolazione locale potrebbe beneficiare sostanzialmente dall’esistenza di una aereoporto regionale, ad esempio per brevi viaggi in città europee o per varie destinazioni di vacanza. Infine Schgaguler ha evidenziato l’importanza del marketing nel settore turistico.

Il membro del direttivo dell’HGV, Klaus Berger, ha illustrato l’attività mandamentale dell’Unione Albergatori soffermandosi sui temi che rivestono un’importanza particolare a livello mandamentale.

Veronika Mair, collaboratrice del reparto IT / Online Marketing nell’Unione Albergatori, ha fornito qualche consiglio ai presenti in riferimento alla visibilità ottimale nella rete.

L’assemblea si è conclusa con un aperitivo e un buffet offerto dal Parkhotel “Laurin” .

Didascalia: Da sinistra: Il segretario dell’HGV Simon Gamper e la presidente locale Doris Gotter.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *