Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Stefano Cagol. Works 1995|2015

11 Marzo 2016

author:

Trento. Stefano Cagol. Works 1995|2015

Trento. Stefano Cagol. Works 1995|2015

A sedici anni dalla prima personale in un museo le opere di Stefano Cagol tornano a Trento, in una mostra personale a cura di Margherita de Pilati e Denis Isaia.
Il percorso offre uno sguardo d’insieme sui numerosi progetti con i quali Stefano Cagol ha sviluppato una riflessione sull’attualità e sui fenomeni socio-culturali dandone una lettura ironica, controversa e graffiante. Cagol recupera le sperimentazioni che hanno attraversato il ‘900 e le aggiorna con strumenti nuovi, affidandosi alla tecnologia ed ai linguaggi della comunicazione. Attraverso l’ibridazione di mezzi, strumenti e messaggi, realizza veri e propri progetti, incarnando la figura di artista-progettista.
L’allestimento cronologico illustra le tappe della carriera dell’artista, dalle prime sperimentazioni sul linguaggio del video, sino ai progetti più recenti.
In mostra circa 40 opere, tra le quali i progetti itineranti che da anni caratterizzano la ricerca di Stefano Cagol, i progetti partecipativi, come quello realizzato all’Ilva di Taranto, e il lavoro presentato nel Padiglione Maldive durante la 55. Biennale di Venezia: “The ice monolit”.

Galleria Civica Trento
25 marzo – 12 giugno 2016

Inaugurazione 
giovedì 24 marzo ore 18.30

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *