Politica Ultime Notizie

Lotta alla dipendenza da gioco, nuovi criteri per contributi

15 Marzo 2016

author:

Lotta alla dipendenza da gioco, nuovi criteri per contributi

Lotta alla dipendenza da gioco, nuovi criteri per contributi

La Giunta provinciale ha modificato oggi i criteri per la concessione di contributi nel settore del contrasto alla dipendenza da gioco. La continuità nell’attività di prevenzione sta alla base del contributo previsto per progetti pluriennali.

Una quota pari al 1,5% delle somme annualmente riversate alla Provincia, quale compartecipazione al prelievo erariale unico (PREU), è destinata alla prevenzione e alla riabilitazione dalla dipendenza da gioco. I contributi concessi dalla Provincia per i progetti di associazioni e comprensori a contrasto della problematica possono coprire fino al 90% della spesa ammessa.

Con le modifiche ai criteri per la concessione di contributi nel campo della lotta alla dipendenza da gioco la Giunta provinciale vuole promuovere in futuro anche i progetti pluriennali di informazione, sensibilizzazione e prevenzione. Come esempio l’assessora alle politiche sociali Martha Stocker cita la collaborazione con le scuole che registra spesso iniziative e attività progettate oltre il semestre autunnale e che proseguono anche dopo Natale.

Una delle modifiche prevede inoltre che della commissione di valutazione dei progetti entri a fare parte anche un rappresentante della rete provinciale contro la dipendenza da gioco. Infine i criteri rielaborati semplificano le modalità di presentazione e rendicontazione dei progetti e introducono controlli a campione dell’Ufficio provinciale sul 6% delle domande di contributo presentate.