Cultura e società Ultime Notizie

Laives. La mostra “Italia oggi” fino al 19 marzo nella hall del Comune

12 Marzo 2016

author:

Laives. La mostra “Italia oggi” fino al 19 marzo nella hall del Comune

L’inaugurazione

Laives. La mostra “Italia oggi” fino al 19 marzo nella hall del Comune

Dallo spettacolo alla politica, dal giornalismo alla scienza, dal cinema alla cultura. Un viaggio nell’Italia contemporanea attraverso i volti e le espressioni di alcuni personaggi noti provenienti da realtà diverse. Si intitola “Italia oggi” la mostra con i ritratti dell’artista meranese Claudio Calabrese, inaugurata questa mattina nella hall del municipio di Laives.

“Ringrazio il comune e l’associazione “Viva Laives Viva” per aver avermi invitato ad esporre alcune delle mie opere, lo scopo di questo percorso è far riflettere sulle contraddizioni del nostro Paese – spiega l’artista – ho scelto, ad esempio, di esporre solo due ritratti al femminile, due personalità agli estremi come Simona Ventura e Samantha Cristoforetti, proprio perché il ruolo della donna oggi in Italia purtroppo è ancora ai margini rispetto a quello dell’uomo”.

Complimenti da parte della giunta di Laives per il lavoro di Calabrese, che l’assessore alla Cultura Raimondo Pusateri ha definito “preciso ed essenziale nel suo modo di rappresentare così bene le diverse sfaccettature attraverso un ritratto”.

“Un’importante occasione per far conoscere ai cittadini gli artisti del nostro territorio”, ha aggiunto il sindaco Christian Bianchi. I ritratti rimarranno esposti nella hall fino al 19 marzo.