Cultura & Società Ultime Notizie

La gara di poesia dal vivo per gli studenti delle superiori di Bolzano

10 Marzo 2016

author:

La gara di poesia dal vivo per gli studenti delle superiori di Bolzano

I vincitori Leander Pattis e Johanna De Biasi

La gara di poesia dal vivo per gli studenti delle superiori di Bolzano

Lunedì 7 marzo scorso al Teatro Comunale di Gries si è svolto il 10. Poetry Slam delle scuole superiori di Bolzano organizzato dagli uffici “Scuola e Tempo Libero” e “Politiche sociali e ai Giovani” del Comune di Bolzano.
Circa 150  studenti hanno assistito con entusiasmo alla sfida offerta dal Poetry Slam, un modo assolutamente nuovo e coinvolgente di proporre la poesia, un invito al pubblico di farsi esso stesso critica viva e dinamica, a giudicare, a scegliere.
Si sono esibiti complessivamente 16 ragazzi provenienti dal Klassisches, Sprachen- und Kunstgymnasium “W. von der Vogelweide”, dal Liceo Scientifico “E. Torricelli”, dal Sozialwissenschaftliches Gymnasium und Fachoberschule für Tourismus “R. Gasteiner” e dall’ Istituto per le Scienze Umane, i Servizi e il Turismo “C. de Medici”.

I poeti hanno presentato una loro poesia originale e sono stati giudicati da una giuria composta da cinque spettatori estratti a sorte tra gli studenti, uno per ogni scuola partecipante, più uno tra tutti i presenti.
La gara di poesia si è svolta con la direzione di un “Master of Cerimony”, Hannes Waldmüller (chaos), secondo regole internazionali stabilite. Ospite d’onore Manuel Lavoriero, uno dei vincitori del “Morgenstern”  slam provinciale dello scorso anno.

Classifica:

1. Leander Pattis & Johanna De Biasi
– KLASSISCHES UND KUNSTGYMNASIUM “W. von der VOGELWEIDE”

2. Matteo Paganini & Luca Lazzari
-Liceo scientifico “E. TORRICELLI”

3. Djamila Tarnagda & Nicholas Nardin
– Istituto per le scienze umane, i servizi e il turismo “C. de’ MEDICI”