Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata di ritiro per sacerdoti e diaconi

8 Marzo 2016

author:

Giornata di ritiro per sacerdoti e diaconi

Giornata di ritiro per sacerdoti e diaconi

Nella giornata odierna si è svolta la giornata di ritiro per sacerdoti e diaconi presso l’Accademia Cusano a Bressanone. “La via della misericordia – imparare da Papa Francesco: per la vita, per la pastorale” è stato il tema affrontato dal padre gesuita Andreas R. Batlogg SJ.

“Per Papa Francesco la misericordia è la parola chiave; è un filo rosso che pervade il suo comportamento, i suoi discorsi e il suo essere”, ha affermato il vescovo Ivo Muser durante il suo saluto.

P. Andreas R. Batlogg, un padre gesuita come Papa Francesco, nel suo intervento si è soffermato sul concetto di “misericordia” di Bergoglio che può essere compreso come parola chiave e che sostiene una Chiesa come luogo di misericordia. “L’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia”, ha scritto Papa Francesco nella bolla d’indizione dell’Anno santo della misericordia “Misericordiae Vultus”.

Nel suo intervento p. Batlogg non ha voluto soltanto indicare come Papa Francesco viva in prima persona quello che sta dietro a questo concetto che chiama “misericordia”, ma soprattutto ha voluto indicare che bisogna mettere in relazione la propria vita con quello che questo concetto rappresenta, per trarre le conseguenze nella propria vita di fede.

“Non si tratta soltanto di un cambio di stile”, ha affermato il referente e ha confrontato con un’immagine le famose scarpe rosse di Papa Benedetto XVI con le scarpe nere ortopediche e consumate di Papa Francesco, “quanto piuttosto di un cambiamento di direzione; e questo cambiamento di rotta porterà anche a delle modifiche nella dottrina.” Il relatore ha presentato una visione di Papa Francesco, tratta dall’Enciclica “Evangelii gaudium”, in cui il Santo Padre scrive: “Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione.”

“È evidente che la misericordia di Papa Francesco non è uno slogan pastorale. Si tratta di una conversione pastorale!” Proprio perché la vita umana è fragile, la misericordia dovrebbe avere più peso rispetto al diritto.

Oltre all’intervento di p. Andreas R. Batlogg SJ era previsto del tempo a disposizione per pregare in modo privato e comunitario. Durante la giornata di ritiro erano previsti inoltre colloqui e la possibilità di confessarsi.