Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Il film dell’Excelsior domani a Bolzano

13 Marzo 2016

author:

Bolzano. Il film dell’Excelsior domani a Bolzano

Bolzano. Il film dell’Excelsior domani a Bolzano

L’Excelsior, squadra di calcio bolzanina di dilettanti, approda a “Domenica sportiva”, a “Le Monde”, alla TV francese e per iniziativa della  Associazione “La Strada – Der Weg”diventa un progetto educaticvo

La squadra di calcio bolzanina Excelsior composta da giocatori dilettanti tra i 16 e i 30 anni e la sua storia si affacciano sul grande schermo con un film documentario e l’ Associazione bolzanina “La Strada -Der Weg ONLUS” lo porta a Bolzano “.  È una storia che sembra dar ragione a chi sostiene che un battito d’ali di farfalla può sconvolgere il mondo.

Tutto partì nel 2013 da una segnalazione di un cittadino bolzanino, estimatore di Excelsior, alla redazione de “La Domenica Sportiva”. Da qui nacque un servizio tv sulla base del quale il “Fatto Quotidiano” dedicò una pagina al Progetto Excelsior. Il corrispondente da Roma di “Le Monde”, incuriosito da quell’articolo, scrisse a sua volta un pezzo sul noto quotidiano parigino. Fortunatamente tra i molti lettori di quel contributo c’erano anche un produttore ed un regista di Marsiglia, che decisero di approfondire quella strana storia. Ecco dunque i primi contatti via mail e da lì a pochi mesi l’inizio delle riprese, che si sono protratte per circa due anni. Il film è stato dunque trasmesso in prima assoluta dal terzo canale nazionale della tv francese a fine 2015.

Ora l’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”, che gestisce il progetto Excelsior, vuole proporre il documentario alla cittadinanza, utilizzandolo come potente strumento per diffondere i valori legati al mondo dello sport. La serata che si preannuncia di alto spessore inizierà con la proiezione del film per poi proseguire con un breve dibattito alla presenza di Damiano Tommasi, ex giocatore di Verona, Roma e della nazionale italiana di calcio e attuale presidente dell’Associazione italiana Calciatori; Stefano Bizzotto, giornalista sportivo Rai e commentatore delle partite della serie A e del calcio internazionale;Jean Gaudry, regista del film, Andrea Mitri,ex calciatore professionista, attore teatrale e scrittore; Stefano Petrera, allenatore del Gs Excelsior.  Il lilm documentario verrà proiettato in prima nazionale lunedì 14 marzo alle ore 20.00 presso il cinema-teatro Rainerum.
Una serata che si preannuncia interessante, divertente e perché no,  anche formativa.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *