Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Al via corso di cultura e lingua arabe per le Forze dell’Ordine

31 Marzo 2016

author:

Bolzano. Al via corso di cultura e lingua arabe per le Forze dell’Ordine

Foto: USP/M.Diquirico

Bolzano. Al via corso di cultura e lingua arabe per le Forze dell’Ordine

Una dozzina fra Carabinieri, Agenti della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e militari della Guardia di Finanza nei prossimi tre mesi seguiranno un corso di cultura e lingua araba organizzato con il supporto del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia. Il via oggi, 31 marzo, presso la Legione dei Carabinieri a Bolzano.

Il contatto e l’influsso arabo sulla cultura italiana e occidentale, il Corano e i suoi fondamenti, l’Islam nell’epoca contemporanea e la sua importanza nella vita quotidiana, la condizione socio-politica nei paesi islamici e di lingua araba di provenienza dei migranti, uomini e donne e regole e divieti nelle relazioni interpersonali nella società araba, frasi elementari e lessico dedicato in lingua araba. Sono alcuni degli elementi che caratterizzano il percorso formativo dal titolo “Lingua cultura sicurezza” strutturato dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia grazie all’accordo fra l’assessore Christian Tommasini e il Comandante della Legione Carabinieri di Bolzano, Generale Massimo Mennitti.

L’iniziativa è stata posta in essere in considerazione degli importanti flussi migratori che negli ultimi anni interessano il territorio e che hanno determinato sempre più per le Forze dell’Ordine la necessità di conoscere le specificità di altre culture e acquisire i rudimenti di altre lingue.

Il percorso di formazione “Lingue culture sicurezza” è, quindi, finalizzato a offrire ai membri delle Forze dell’Ordine locali i rudimenti della lingua e della cultura araba, per poter espletare il loro servizio sul territorio con un approccio più adeguato al fine di ottenere i migliori risultati.

Su specifica richiesta e in accordo con il Comando della Legione Carabinieri di Bolzano l’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere, in collaborazione con l’agenzia di educazione permanente CLS di Bolzano e avvalendosi della docente di lingua ed esperta della cultura araba Lachgar Khadija, ha organizzato 24 incontri per un totale di 36 ore. Le lezioni si svolgeranno durante l’orario di servizio nei mesi di aprile, maggio e giugno 2016, presso il Comando della Legione Carabinieri di Via Druso a Bolzano. Il via ufficiale si è avuto oggi, 31 marzo,alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri di Bolzano, Generale Massimo Mennitti, e del direttore del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia, Paolo Montagner, in rappresentanza dell’assessore ChristianTommasini.

Il Generale Mennitti nell’introdurre il percorso formativo ha sottolineato l’importanza per le Forze dell’Ordine di conoscere e capire il mondo islamico e arabo, alquanto complessi, sfatando paure ataviche con l’obiettivo di essere in grado di agire con i migliori presupposti.

Il direttore del Dipartimento Montagner ha ricordato il ruolo fondamentale della comunicazione e, quindi, la rilevanza della comprensione, una sfida per le Forze dell’Ordine ed anche per l’Amministrazione provinciale. L’assessore Tommasini ha aderito molto volentieri alla proposta di collaborazione a lui sottoposta dal Comando della Legione Carabinieri di Bolzano, intesa come proposta di pubblico interesse.

Una dozzina di persone fra Carabinieri, Agenti della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e militari della Guardia di Finanza seguiranno il percorso formativo, il primo avviato nell’ambito della collaborazione Provincia- Comando della Legione Carabinieri di Bolzano. L’intenzione è quella di far seguire a questo corso altre proposte formative in autunno e l’anno prossimo, iniziative che, come ha riferito direttore del Dipartimento Montagner, la provincia fara il possibile per continuare a sostenere.