Politica Ultime Notizie

Bolzano. 11 nuovi profili per l’apprendistato e il diploma

15 Marzo 2016

author:

Bolzano. 11 nuovi profili per l’apprendistato e il diploma

Bolzano. 11 nuovi profili per l’apprendistato e il diploma

Dai fioristi ai verniciatori, dai lattonieri agli installatori: su proposta dell’assessore Philipp Achammer la Giunta provinciale ha approvato oggi gli ordinamenti formativi per 11 professioni dell’apprendistato con qualifica e diploma professionale.

Un ulteriore passo avanti nel livello di formazione dei giovani artigiani altoatesini: la Giunta provinciale ha approvato gli ordinamenti formativi per le professioni di magnano, fabbro, congegnatore meccanico, attrezzista, carrozziere, lattoniere edile ed artistico, carpentiere del legno, installatore di impianti termosanitari, commesso di vendita, pittore-verniciatore e fiorista-decoratore con fiori. Gli ordinamenti sono stati elaborati dall’Area formazione professionale nel Dipartimento istruzione e formazione tedesca, in accordo con il Dipartimento istruzione e formazione italiana.

L’ordinamento formativo per le professioni oggetto di apprendistato comprende la descrizione del profilo professionale, il titolo conseguibile, la durata dell’apprendistato, il quadro formativo aziendale, la quantità della formazione formale impartita dalla scuola professionale o in altri luoghi di apprendimento e il programma didattico. Tale ordinamento vale tanto per la formazione professionale tedesca che per quella italiana.

I nuovi ordinamenti sono stati elaborati in stretta collaborazione con i rappresentanti dei gruppi di mestiere, soprattutto nelle parti che riguardano la formazione aziendale. Nel processo di predisposizione dei nuovi profili delle professioni di apprendistato sono state coinvolte anche le organizzazioni datoriali e le organizzazioni sindacali più rappresentative a livello provinciale, che hanno dato parere positivo.